Dopo le molte segnalazioni e l'articolo del nostro giornale (leggi qui) la vicenda dei bus turistici fermi coi motori accesi in più arre di Firenze sono valse un interrogazione in consiglio comunale.
“Impossibile non notarli in questo periodo estivo. I bus turistici hanno invaso la nostra città, peccato che – causa temperature elevate – gli autisti tengano accesi i motori anche nei parcheggi di sosta per far circolare l’aria condizionata, violando palesemente l’art. 157 del Codice della Strada” così il consigliere Roberto De Blasi.
“Ci sono pervenute numerose segnalazioni a tal proposito da parte del residenti di Campo di Marte: in Piazzale Campioni d’Italia del 56 e in Via Emilio Visconti Venosta, infatti, sostano regolarmente molti bus che attendono sotto il sole cocente di questi giorni i turisti e, nell’attesa, tengono accesi gli impianti di condizionamento, intossicando l’aria e i giardini limitrofi che, lo ricordiamo, sono frequentati da bambini, anziani e famiglie.
Ne abbiamo chiesto conto oggi in Consiglio Comunale all’Assessore alla mobilità Giorgetti, anche perché suona strano che il Comune, così attento alla salute pubblica, impedisca dal 1° giugno la circolazione dei mezzi inquinanti euro 5 su un tratto dell'anello dei viali la circolazione ma non intervenga nei confronti dei tanti torpedoni di turisti che lasciano i motori accesi, con le conseguenze che abbiamo denunciato” prosegue il pentastellato.
“Ebbene, l’Assessore Giorgetti ha assicurato che la polizia municipale effettua i controlli sui bus presenti in città e ha invitato i cittadini a fare segnalazioni nel caso in cui siano testimoni di questi episodi.
Siamo d’accordo sul potenziamento dell’attività di vigilanza da parte del corpo di polizia municipale ma non vogliamo dimenticare anche gli autisti dei bus che si trovano a lavorare in condizioni climatiche proibitive” prosegue De Blasi.
“Per questo motivo, chiediamo all’Amministrazione di dotare i parcheggi riservati ai bus turistici di aree alimentate con aria condizionata, per garantire la salute degli autisti e salvaguardare allo stesso tempo la salute dei nostri cittadini” conclude il Capogruppo.