"Un giardino come quello di via Castelnuovo Tedesco che dovrebbe essere meta di relax e ritrovo per famiglie e bambini, trasformato da molto, troppo tempo, nel mercato dello spaccio di zona e in un luogo dove ragazzi bivaccano e si ubriacano. Possibile che la nostra città stia da Nord a Sud peggiorando giorno dopo giorno? Non è tollerabile che luoghi di svago diventino terra di microcriminalità!"
"Le vicende raccontate dai residenti intorno al giardino dimostrano che la Giunta è sorda davanti alle richieste di aiuto della popolazione.
Inutile predicare la sinergia con le forze dell'ordine se, a conti fatti, la Giunta non schiera la Municipale a supporto. Dove sono, e quante sono ad oggi le pattuglie che agiscono la notte in città?
Tardano anche ad arrivare effetti concreti dal provvedimento provvedimento mini daspo e, davanti a questa criminalità sempre più spavalda e sprezzante della legge, parlare di mille telecamere non basta più. Intenzioni, quelle della Giunta, buone per i comunicati ma che non vedono costanza, come per l'accordo-testimoniato dalla stampa- fatto dall'allora assessore Gianassi (luglio 2016) con l'Associazione nazionale carabinieri, che raccoglie militari a riposo ma anche familiari di personale in servizio, che "facevano la guardia” a parchi e giardini fra cui proprio il sopracitato: che fine ha fatto?"
"La Lega prosegue nella sua battaglia su tutto il territorio fiorentino per la sicurezza e contro ogni forma di illegalità. Chiediamo che il Comune si interessi dei cittadini ed agisca subito mettendo più agenti della PM per strada con presidi mobili e mirati nelle zone a rischio come via Castelnuovo Tedesco."