OK!Valdisieve

Cabina elettrica di trasformazione al Sodo: il Comune non sa mai nulla?

"Giovedì sera nuova assemblea cittadina alla Chiesa di San Pio X". Lo comunicano Dmitrij Palagi e Thomas Maerten di Spc.

  • 46
Antenne Antenne © OKnws24
Font +:
Stampa Commenta

Il consigliere Dmitri Palagi ha recentemente riportato in Consiglio comunale il caso della cabina elettrica di trasformazione prevista nella zona del Sodo, un’area vicina alla buffer zone delle Ville Medicee e a un’area tutelata patrimonio UNESCO, dove i residenti faticano ad ottenere permessi anche per piccoli interventi, come l'installazione di pannelli fotovoltaici. La cittadinanza si era riunita già il 24 giugno 2024, presso la Chiesa di San Pio X, per discutere la questione e il Presidente del Quartiere 5 era presente, a conferma che il Comune fosse al corrente.

In seguito a una lettera inviata il 24 settembre alla sindaca per richiedere un confronto, i cittadini non hanno ricevuto alcuna risposta. Palagi, quindi, ha sollevato la questione in Consiglio tramite un question time, ottenendo una risposta dall’Assessora Biti. Quest'ultima ha ammesso problemi di comunicazione interni alla Giunta e ha affermato la disponibilità a recuperare il mancato riscontro, spiegando che esiste un dialogo in corso tra il Comune e la Regione. A seguire le dichiarazioni integrali rilasciate:

"24 giugno 2024. Tra il primo e il secondo turno delle Amministrative la cittadinanza si riunisce presso la Chiesa di San Pio X, perché è stato scoperto che nella zona del Sodo è prevista la realizzazione di una cabina elettrica di trasformazione." racconta Dmijtri Palagi che prosegue.
"Si tratta di un'area in prossimità alla buffer zone delle Ville Medicee e a un'area tutelata patrimonio Unesco, dove negli anni si è proceduto a installare delle antenne, mentre la residenza ha difficoltà anche solo per un pannello fotovoltaico.
In quella data il Presidente del Quartiere 5 era presente. Quindi il Comune sapeva.

Anche perché il 24 settembre è stata inviata una lettera precisa e dettagliata alla Sindaca, da parte della stessa cittadinanza. Chiedevano un dialogo. Non hanno mai ricevuto risposta."

"Per questo - prosegue - oggi (ieri per chi legge) abbiamo portato il tema in Consiglio con un question time.
L'Assessora Biti ci ha risposto che ci sono stati problemi di comunicazione interni alla Giunta e che è disponibile a recuperare l'assenza di riscontri. Ha anche parlato di una lunga interlocuzione tra Comune e Regione.
Quindi Palazzo Vecchio sapeva da tempo? E perché allora non ha voluto informare chi vive sul territorio?
Ci fa piacere sapere che il Comune scriverà nuovamente a Enel e Regione, per capire i margini di azione. In che tempi?


Intanto giovedì sera alle 21:00 è stato annunciato un nuovo incontro presso la Chiesa di San Pio X, da parte della cittadinanza.
"Abbiamo invitato - conclude Palagi - anche l'Assessora a partecipare, auspicando che lo stesso faccia il Presidente del Quartiere.
Anche perché antenne e cabine elettriche non sono meno importanti del verde e dei servizi che negli anni sono stati promessi ma mai realizzati nell'area Sodo-Castello.

Lascia un commento
stai rispondendo a