Avevamo già dato comunicazione del progetto "I cammini dell'acqua" in un precedente articolo che potrete leggere qui. Il Comune di Borgo San Lorenzo, l’Associazione Trekking Toscani APS e Publiacqua hanno presentato alla stampa la “Risalita del Rio Farfareta”. Un percorso tra storia e natura sostenuti attraverso il Bando che l’azienda ha messo in campo per sostenere progetti che valorizzino sul territorio la presenza della risorsa idrica ed i suoi legami con le comunità locali. Il cammino, accompagnato nei sui 4,7 Km, dalla presenza costante il torrente Farfareta, si snoda da Madonna dei Tre Fiumi fino al Rifugio di Valdiccioli, ed è un’immersione totale nella storia, anche della risorsa idrica, e nella natura di questo scorcio di Mugello.
Un cammino che sarà inaugurato ufficialmente il sabato 20 aprile con la partecipazione anche di un quartetto d’archi della Scuola di Musica di Fiesole. A presentare il percorso rappresentanti del Comune di Borgo San Lorenzo, Alessandro Gianni dell’Associazione Trekking Toscani APS, Stefano Pelosi, Presidente della Pro loco di Borgo San Lorenzo e Nicola Perini, Presidente di Publiacqua. “Un ringraziamento va all’Associazione Trekking Toscani, per l’ottimo lavoro svolto, sia dal punto di vista tecnico che operativo, con la pulizia del percorso – così i rappresentanti del Comune di Borgo San Lorenzo - L’altro naturalmente a Publiacqua per la sua sensibilità su questi temi. Il bando del gestore, che ogni anno sostiene la valorizzazione dei cammini, ci consente infatti oggi di mettere a disposizione di cittadini e turisti un percorso che valorizza le bellezze del nostro territorio”.
“Il Farfareta è una zona bellissima dove abbiamo trovato molte emergenza di livello storico, naturalistico e geologico – ha spiegato Alessandro Gianni di Trekking Toscani - Il Mulino Margheri ed altre tracce del passaggio dell’uomo accompagnano il percorso fino al rifugio di Valdiccioli che merita esso stesso di essere valorizzato. Ringraziamo le istituzioni, comune e proloco, e Publiacqua per il sostegno a questo progetto che non si limita all’inaugurazione del 20 aprile ma che vogliamo far vivere tutto l’anno. Abbiamo quindi pensato un programma di eventi, uno al mese, che tenga vivo il cammino, preservandone l’autenticità del luogo. Eventi di varia natura. Abbiamo appuntamenti dedicati alla fauna ed al lupo in particolare, eventi per le famiglie ed i bambini, yoga, educazione ambientale sul Farfareta e, nella logica di far rete con le altre associazioni del territorio, eventi che condividiamo ed organizziamo assieme all’Associazione Foglia Tonda di Razzuolo”. 2 “Publiacqua oramai da tempo investe risorse sulla valorizzazione del territorio: sullo sport, sul sociale, sulla cultura ed appunto sull’ambiente – ha detto Nicola Perini, Presidente di Publiacqua - Rientra in quest’ultimo ambito il cammino che inauguriamo oggi e gli altri 35 cammini sostenuti fin qui con circa 250 mila euro. Noi vogliamo condividere lo spirito che è sotteso a questo bando. Viviamo in un tempo in cui diamo per scontato l’acqua in casa. I nostri avi invece hanno faticato per creare infrastrutture e per trovarla e tutelarla e di questo ci stiamo dimenticando. Il fatto che oggi l’acqua sia di più facile utilizzo lo dobbiamo a questo sviluppo e non al fatto che l’acqua sia diventata scontata.
Galleria fotografica
I cammini, questo cammino di Borgo San Lorenzo, ci aiutano a far riflettere la gente su quanto lavoro ha fatto l’uomo su questo tema. Ma non solo. Questi cammini ci aiutano a riscoprire il territorio ed a riappropriarci del territorio stesso per curarlo meglio e non lasciarlo abbandonato. I cammini ci consentono di distribuire in parte ricchezza su questi territori ed anche di riscoprire e valorizzare luoghi e paesi che possono trovare in questa occasione un momento e motivo di sviluppo. Per fare tutto questo, naturalmente, c’è bisogno delle risorse che un’azienda può mettere a disposizione. Ma poi servono i soggetti, le comunità vive, che queste risorse le mettono a terra e questi non possono che essere le amministrazioni comunali e le associazioni, come Trekking Toscani APS, che sul territorio operano e per questo non possiamo che ringraziarli per la loro opera”. LA RISALITA DEL RIO FARFARETA Il cammino parte, come detto, da Madonna dei Tre Fiumi per terminare al Rifugio di Valdiccioli. Circa 3 ore di cammino, 4,7 chilometri di lunghezza e 475 metri di dislivello attraversando una natura incontaminata, con faggi, carpini e ornielli, e potendo visitare il Mulino Margheri, uno dei più antichi della Toscana ancora in funzione.
IL SITO DEDICATO Per sostenere e promuovere i progetti sostenuti attraverso il Bando Ambiente, Publiacqua ha sviluppato e messo online un sito dedicato. Un contenitore virtuale dove sono raccolti i cammini nati o sviluppatisi grazie al sostegno di Publiacqua ma anche quelli che i lettori/fruitori del sito medesimo vorranno segnalare agli altri appassionati di trekking e passeggiate alla scoperta delle bellezze del nostro territorio, ed in particolare di quelle legate a doppio filo al mondo dell’acqua. Semplice l’indirizzo a cui trovare il nuovo sito: www.camminidellacqua.it