Questa mattina – giovedì 26 gennaio – il Sindaco di Chiusi della Verna, Giampaolo Tellini ha fatto visita al Comune di Pontassieve per consegnare le prime copie realizzate dal Touring Club Italiano, col patrocinio delle Regione, della guida “La via di Francesco in Toscana – Dove arte, natura ed emozioni si incontrano”.
Nel 2019 il Comune di Pontassieve ha, infatti, siglato un accordo insieme ad altri 25 Comuni delle province di Firenze e Arezzo, coordinati dal Comune di Chiusi La Verna, per il progetto che intende ripercorrere le strade del Santo e i luoghi interessati a vario livello alla figura di San Francesco e, al tempo stesso, recuperare tutta quella viabilità storica che ha permesso nei secoli ai pellegrini e viandanti di raggiungere – nel tratto toscano – La Verna venendo da Firenze.
"Una opportunità di turismo sostenibile che nasce anche da una nuova necessità di vivere e scoprire il territorio dal punto di vista paesaggistico e ambientale.", spiega l'Amministrazione comunale.
Galleria fotografica
A Pontassieve il Cammino di Francesco attraversa il territorio da La Falle verso Sieci passando per Gricigliano, per poi ridiscendere costeggiando la ferrovia ed entrare nell’abitato di Sieci con tappa alla pieve di San Giovanni Battista a Remole e continuare poi verso Pontassieve salendo dai boschi prima di rientrare nel Centro di Pontassieve tramite Porta Fiorentina. Dopo aver percorso l’intero Borgo, il cammino attraversa il fiume Sieve dallo storico Ponte Mediceo giungendo a San Francesco, nel Comune di Pelago, da dove prosegue verso la Consuma.
Nel 2023 con la prossima ricorrenza gli 800 anni dalla morte del Santo, sarà poi ricordata l’opera e la vita di San Francesco, con eventi che intendono festeggiare nel migliore dei modi il patrono d’Italia e valorizzare il progetto del Cammino a lui dedicato. In Toscana sono in fase di studio 3 eventi che si svolgeranno al Santuario della Verna, dove verrà dato risalto alle bellezze paesaggistiche presenti sul sentiero, poi in seguito alla Basilica di San Francesco ad Arezzo sarà ricordato il valore storico del cammino - in particolare dei luoghi che questo attraversa - e infine in Santa Croce a Firenze sarà affrontato il tema del Cammini di Francesco in Toscana, come opportunità turistica e di valorizzazione dell’intero territorio attraversato.