Nell’ambito del piano di contrasto alla criminalità nei vari quartieri della città, ha preso il via ieri una serie di controlli coordinati ad “alto impatto” da parte dell'Arma dei Carabinieri. Le prime operazioni si sono svolte nelle zone di via Palazzuolo e piazza San Jacopino, coinvolgendo circa 40 militari e 17 autovetture, con la partecipazione dei Reparti Speciali (S.I.O., Nucleo Cinofili, Nucleo Ispettorato del Lavoro e N.A.S. di Firenze).
Nel corso dei controlli sono stati verificati circa 60 soggetti, molti dei quali già noti alle forze dell’ordine. Di questi, 6 persone sono state segnalate alla Prefettura per il possesso di piccole quantità di sostanze stupefacenti. Tra i fermati, un cittadino tunisino, classe 2005, è stato deferito in stato di libertà per il possesso di un coltello a serramanico e per essere irregolare sul territorio italiano.
Arresto per tentato furto con destrezza
Durante uno dei numerosi servizi di pattugliamento a piedi, la sera del 29 settembre, i Carabinieri della Stazione Firenze Uffizi hanno arrestato due donne bulgare senza fissa dimora per tentato furto ai danni di una turista giapponese in piazza Duomo. Le due sono state sorprese mentre tentavano di rubare il portafoglio della vittima, utilizzando un foulard per coprire il gesto. Dopo la notte trascorsa in camera di sicurezza, sono state rimesse in libertà con l'obbligo di presentarsi alla Polizia Giudiziaria.
Galleria fotografica
Operazioni future e impegno costante
Le operazioni proseguiranno in tutta Firenze, coinvolgendo ulteriori componenti dell’Arma come la Forestale e il Nucleo Elicotteri, con l’obiettivo di contrastare la criminalità, prevenire il degrado urbano e garantire la sicurezza dei cittadini.