OK!Valdisieve

"Caravaggio. Emozioni e Segreti", la mostra sul celebre pittore sarà inaugurata domenica nei locali delle Muratine

Il luogo della mostra è suggestivo e “caravaggesco”: un carcere che ricorda le vicende umane dell’artista, ma anche...

  • 46
ritratto di Caravaggio ritratto di Caravaggio © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Sarà inaugura domenica 29 settembre alle ore 17:00, nei locali delle “Muratine” di Piazza Vittorio Emanuele II, la mostra “Caravaggio. Emozioni e Segreti”.  La mostra, presentata da Colori del Levante Fiorentino aps, dà l’opportunità di essere a tu per tu con i dipinti di Caravaggio, falsi d’autore, alcuni in grande formato. Opere che sono custodite nelle chiese e nei musei di tutto il mondo o che sono sparite, forse per sempre. Per ogni opera è spiegato il significato, i segreti e sono dati spunti per una interpretazione individuale.

L’arte di Caravaggio è come un lampo che accende le emozioni, illumina il reale ed esalta la spiritualità. Michelangelo Merisi da Caravaggio è noto come un pittore dall’anima inquieta e dal carattere turbolento, ma quello che interessa è la rivoluzione che ha portato nella pittura grazie al suo genio: una visione artistica così sublime ma anche così umana. Una straordinaria sintesi tra semplicità e profondità, tra Terra e Cielo.

Il luogo della mostra è suggestivo e “caravaggesco”: un carcere che ricorda le vicende umane dell’artista, ma anche la sua capacità di liberarsi dalla prigione della consuetudine per portare la pittura in luoghi prima di allora impensabili con opere intramontabili.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a