C'è anche un pezzo di Toscana in I-Conn, lo sportello interattivo da remoto che è stato sviluppato in Provincia di Trento da Nitida Immagine srl e pronto ora per la fase di test con il pubblico.
Del team di ricercatori fa parte anche Carlo Zanieri, mugellano, già sindaco di Barberino di Mugello e informatico di professione. Progetto innovativo e unico in Italia, il sitema I-Conn si inserisce nel processo di riforma istituzionale avviato in Trentino attraverso le fusioni dei Comuni e si pone gli obiettivi di facilitare il rapporto tra i cittadini e le amministrazioni pubbliche, portare servizi anche in frazioni o paesi decentrati e lontani dalle sedi amministrative principali, abbassare i costi di alcuni servizi e migliorarne la qualità.
Si tratta di uno sportello informatico per la consultazione e distribuzione di certificati, documenti e pratiche amministrative, arricchito dalla possibilità per il cittadino, che vi accede con una semplice scheda anagrafica come la tessera sanitaria, di parlare in videoconferenza con gli uffici interessati, qualunque sia la distanza chilometrica che li separa: il rapporto umano, il confronto diretto tra utente e pubblico funzionario, quindi, non passa in secondo piano ma trova una nuova modalità, più veloce e al passo con i tempi, per esprimersi. Oltre a ciò, I-Conn permette di razionalizzare i servizi, estendendone anche l’orario di erogazione - quantomeno nella “modalità self” - e di conciliare così al meglio i tempi di lavoro e personali.
Dal nome esplicativo «I-Conn», acronimo che sta per «Io sono connesso», lo sportello in pratica permette di erogare gli stessi servizi garantiti dal classico sportello al pubblico di enti pubblici o istituzioni grazie all’uso intelligente e combinato di varie tecnologie gestite da un software appositamente sviluppato. Dotato di tecnologia audio e video, scanner e stampante, I-Conn è formato da una «postazione gestore» che in futuro potrà coordinare fino a sei «postazioni utente».
I-Conn oggi è stato impostato per eseguire le operazioni connesse alla pubblica amministrazione. Ma il passo successivo sarà la creazione di una vera e propria "stanza del cittadino", dove cioè l'utente, oltre che ai servizi comunali, potrà accedere alle pratiche dell'Inps, dell'Azienda sanitaria, della Motorizzazione civile e di tanti altri enti e istituti.
Il progetto e la realizzazione del prototipo funzionante, che a breve sarà pronto per la produzione su scala industriale, sono stati portati avanti da Nitida Immagine srl di Cles, agenzia che da un ventennio opera nel settore della comunicazione con ottimi risultati a livello provinciale, nazionale e internazionale, in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano e si è avvalso del sostegno della Provincia Autonoma di Trento, che con l’aiuto di esperti del settore ha valutato positivamente la ricerca e ne ha seguito tutte le fasi di sviluppo.


