Si è svolta questa mattina - 27 agosto - , come da programma, la disinfestazione preventiva messa in atto dall'Azienda Sanitaria Usl Toscana Centro a seguito di un riscontrato caso del virus Dengue nella frazione di Ronta a Borgo San Lorenzo.
La Dengue, come vi abbiamo illustrato già ieri, è una malattia infettiva che si presenta sotto forma di febbre e che si trasmette attraverso la puntura di alcuni tipi di zanzare, soprattutto quelle di genere Aedes e in particolare le zanzare tigre (Aedes Albopictus), pur non trasmettendosi col contatto da persona a persona. È particolarmente presente durante e dopo la stagione delle piogge nelle zone tropicali e subtropicali di Africa, Sudest asiatico e Cina, India, Medioriente, America latina e centrale, Australia e diverse zone del Pacifico.
La disinfestazione questa mattina a Ronta è stata eseguita in un raggio ristretto rispetto al punto di origine della ubicazione della persona contagiata. Proprio rispetto a tale dato nella giornata di ieri era stata data la notizia, a seguito di conferme ufficiali avute dal nostro giornale dalla Pubblica Amministrazione di Borgo San Lorenzo, che la persona contagiata si trovasse in una nota residenza sanitaria della zona. Questa mattina, tuttavia, abbiamo ricevuto una nota che modificava la notizia data. Il caso di Dengue non è avvenuto all'interno dell'RSA, bensì nell'area circostante.
Senza dubbio una buona notizia dato il numero di ospiti della struttura ed il fatto che si tratti di persone anziane e spesso pazienti fragili.