Castagno. Iniziata alla grande la rassegna musicale © n.c.
La chiesa di San Martino non è stata certamente capace di accogliere le tantissime persone convenute da ogni dove per assistere al primo concerto in programma della “Rassegna Musicale” a Castagno d’Andrea (San Godenzo) giunta alla sua XXXII° edizione.
Apriva questa prestigiosa rassegna il “Duo Pianistico” composto da Alexander Lonquich e Cristina Barbuti e la notorietà di queste due grandi esecutori, che hanno eseguito magistralmente musiche di Schumann, Brahms e Stravinskji, ha fatto sì che i tanti appassionati, che ancora una volta hanno risposto all’appello di don Bruno Brezzi, anima e cuore di questa manifestazione musicale nella sua piccola parrocchia, hanno potuto assistere ad un concerto di alto livello e di assoluto prestigio.
Galleria fotografica
Gli applausi scroscianti e i ripetuti bis, sono la testimonianza di come è stato accolto questo primo incontro a Castagno D’Andrea. Per dovere di cronaca prima del concerto il sindaco di San Godenzo Alessandro Manni e il presidente dell’Associazione “Andrea del Castagno”, hanno sottolineato le difficoltà facilmente intuibili per proseguire questa ormai più che trentennale manifestazione, ma nello stesso momento la volontà e la passione per andare avanti, grazie anche ai contributi che in momenti difficili come questi che viviamo, non sono mancati da parte di Enti, Aziende e la stessa amministrazione comunale.
Alla fine del concerto don Bruno Brezzi, molto commosso, ha fatto dono a Cristina Barbuti di un omaggio floreale e un bel libro sui pittori macchiaioli al maestro Alexander Lonquich, per la loro ormai ventennale amicizia verso Castagno d’Andrea. Ed a proposito di pittori macchiaioli, la grande rassegna pittorica allestita vicino alla chiesa, sta ottenendo un grande successo di pubblico; una pagina culturale anche questa che nobilita la terra natia del grande Andrea, pittore senza macchia.
La rassegna continuerà giovedì 12 agosto 2010 con il maestro pianista Giuseppe Tanzini; martedì 17 agosto 2010 altro pianista il maestro Andrea Schiff; giovedì 19 agosto 2010 il “Duo Pianoforte-violoncello” ( Alexander Lonquich e Christoph Richter); domenica 28 agosto 2010 il pianista Roque Zappulla ed infine sabato 28 agosto 2010 il Duo flauto-pianoforte (Mario Ancillotti e Pier Narciso Masi). Tutti gli appassionati di musica e di pittura hanno veramente l’occasione di trascorrere delle piacevoli giornate in quel di Castagno d’Andrea in mezzo al verde alla natura intatta.
(A.G.)
Foto 1 (in alto): Il saluto del Sindaco di San Godenzo Alessandro Manni all’interno della Chiesa di San Martino.
Foto 2 (qui sopra): Gli applausi per Cristina Barbuti e Alexander Lonquich.
(Foto A.Giovannini)


