OK!Valdisieve

Centinaia di persone a San Cresci per la Festa di Mezza Estate

  • 546
Centinaia di persone a San Cresci per la Festa di Mezza Estate Centinaia di persone a San Cresci per la Festa di Mezza Estate © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Ancora una volta centinaia di persone hanno risposto all’appello della parrocchia di Borgo San Lorenzo e alle poche famiglie rimaste  nel territorio di Valcava, intervenendo alla festa di mezza estate intorno alla millenaria Pieve di San Cresci, il luogo, la terra, dove al tempo dell’Imperatore Decio con il martirio di Cresci dei suoi compagni (Onnione, Panfila, Cerbone, Enzio), convertiti al cristianesimo, germogliò appunto il seme della cristianità nell’intero Mugello.

Una volta la terra di San Cresci pullulava di decine e decine famiglie coloniche, completamente sparite (solo la famiglia Baggiani resiste al tempo e agli uomini), dopo il crollo della civiltà rurale e contadina, ma in tanti anche se abitanti in altri luoghi è rimasto un vivo ed emozionante ricordo, ed ecco il motivo di tanta presenza, quasi trecento persone fra commensali e inservienti (abbiamo notato tanti ragazzi e ragazze a servire ai tavoli ed in cucina), grazie anche ad una bella giornata soleggiata. Brevemente per ricordare che dopo la funzione religiosa, è stato organizzato un delizioso concerto di Flauti del “Duo  Silvia & Chiara”, due giovani, brave e promettenti ragazze, le quali, presentato dal Pievano don Maurizio Tagliaferri, hanno deliziato il numeroso pubblico presente all’interno della Pieve di San Cresci, eseguendo brani di Telemann, Bach, Quantz, Mozart, Sphor e Schumann, seguiti con particolare attenzione, ottenendo un lusinghiero successo di consensi e di tanti e convinti applausi. Davvero una bella e gratificante parentesi musicale. Quindi nei capaci tavoloni è stata servita una succulente cena, ad un prezzo davvero popolare, con un sottofondo di buona musica, ed infine una Lotteria con preziosi doni, per le necessità della parrocchia. Con il sole rosso vivo che tramontava dietro la Caldana, si è chiuso una bella giornata in un lembo di terra fra i più belli ed ameni del nostro Mugello. (A.G.)

 



Foto 1 :  I commensali nel pratone antistante la Pieve di San Cresci in Valcava.
Foto 2 : Il “Duo di Flauti”, a sinistra Silvia Fruttuoso e a destra Chiara Mazzinghi.
(Foto cronaca di A.Giovannini)

 

Lascia un commento
stai rispondendo a