OK!Valdisieve

Cercasi amore: arrivati dall'Ucraina al Chianti Roxana e Tanko due cani in cerca di una famiglia e del calore di una casa - FOTO

Il sindaco Ciappi: “Quando nella nostra vita facciamo entrare un cane scopriamo un amico fedele, capace di regalare compagnia".

  • 34
Tanko Tanko © Unione dei comuni del Chianti
Font +:
Stampa Commenta

Si chiamano Roxana e Tanko e sono due splendidi meticci, ritrovati nel territorio comunale di San Casciano in Val di Pesa, in cerca di una casa e di una famiglia che li accolga.

Si tratta di due cani di taglia grande, dal pelo folto, il muso tenero e il carattere docile e tranquillo. Come gli esseri umani, anche loro potrebbero essere testimoni di un percorso di vita complesso, forse sopravvissuti, proprio come i loro padroni, alle conseguenze devastanti del conflitto in Ucraina, e ora bisognosi di accoglienza.

Il microchip della femmina, di colore grigio, ha rivelato le origini ucraine di quest'ultima. Al contrario, il maschio, di colore bianco e nero, non possiede alcun elemento identificativo che attesti la sua provenienza.

Tuttavia, dato il rapporto confidenziale che lo lega a Roxana, si ipotizza che anche il cucciolo sia della stessa nazionalità della sua compagna.

La storia del loro smarrimento o abbandono, entrambi di circa un anno, ritrovati nel territorio sancascianese qualche giorno prima di Natale, non è nota. Ciò che è certo è il loro grande desiderio di amore, un sentimento che i due animali, attualmente ricoverati presso il Canile Rifugio Parco degli Animali di Firenze — struttura convenzionata con il Comune di San Casciano — esprimono nella speranza di poter ricominciare una vita al fianco di una famiglia che li accudisca e se ne prenda cura con costanza e dedizione.

E’ il Comune di San Casciano a lanciare una nuova campagna di sensibilizzazione e un appello in questo specifico caso perché la comunità, famiglie, persone che vivono sole, anziani, coppie di giovani, si facciano avanti e adottino i due amici pelosi.
“Quando nella nostra vita facciamo entrare un cane – dichiara il sindaco Roberto Ciappi - scopriamo un amico fedele che rimarrà per molti anni legato a noi, queste splendide creature sono capaci di regalare compagnia e condividere emozioni, allegria, affetto incondizionato”.
“L’adozione di un cane non è un gioco, nato dalla soddisfazione di un capriccio momentaneo,
- aggiunge il sindaco Ciappi - è una scelta importante, consapevole che richiede impegno, tempo, educazione, pazienza ed è destinata a cambiare in meglio la vita di chi adotta e quella degli amici che potranno conoscere il calore di una casa.
E’ una promessa d’amore che può tradursi in un dono reciproco, poiché vivere con gli amici a quattro zampe aumenta in generale il benessere del contesto familiare, contrasta la solitudine, riduce lo stress e invita a condurre uno stile di vita più dinamico e attivo”.

Anche le operatrici del canile fiorentino invitano le persone interessate ad andare a trovare Roxana e Tanko. “Hanno un ottimo carattere – ribadiscono – sin dal loro arrivo ci hanno fatto letteralmente innamorare, sono cani abituati alla presenza delle persone, è davvero un piacere stare insieme a loro”.

Chiunque fosse interessato all’adozione potrà rivolgersi direttamente presso la struttura convenzionata per l’avvio della procedura di adozione. Contatti: tel. 055 7352018 e 055 753224 email [email protected].

Lascia un commento
stai rispondendo a