Sarà in radio da Venerdì 29 novembre e in store sull'etichetta Hi_Qu Music, su distribuzione ADA Music Italy, il singolo "Chicchiribau" estratto dalla colonna sonora che Michele Amadori ha composto per il film "La favolosa storia di Barbiana" il film su Don Lorenzo Milani uscito in occasione della Giornata Mondiale degli Insegnanti su Raiplay che lo ha proposto in esclusiva lo scorso Sabato 5 ottobre come speciale animato da Rai Kids.
Michele Amadori è un cantautore e compositore che ha sei album all'attivo e collaborazioni con tanti cantautori italiani tra i quali il grande autore Roberto Casalino. Amadori è uno degli autori storici della Rino Gaetano Band, gruppo ufficiale che da sempre porta in giro per l'Italia la storia artistica di Rino Gaetano, su desiderio della sorella Anna. Michele Amadori ha inoltre lavorato alla colonna sonora della trasposizione animata di "Nel mare ci sono i coccodrilli", premiato dal Giffoni Film Festival e distribuito da Rai e successivamente "La Stella di Andra e Tati".
Il film racconta dell'arrivo di Don Milani nella comunità di Barbiana, il sacerdote si rivela subito un uragano per quel gruppetto di case raccolte tra le montagne del Mugello che sorgono intorno alla Chiesa. I contadini che abitano quel luogo non vedono di buon occhio il suo programma didattico e la sua idea di una scuola costruita a partire dai banchi e dalle panche. Ma presto si convincono che proprio quella scuola servirà ai ragazzi per poter aspirare a una vita migliore.
Nel film le storie di Don Lorenzo Milani, di Eda e di sua madre, che sempre gli sono state vicine in questa impresa, si intrecciano con quelle dei tanti ragazzi di Barbiana, tra cui Michele, un ragazzo difficile orfano di padre e abbandonato dalla madre, che poi verrà adottato dalla comunità. Da questo maestro, straordinario e un po'eretico, i ragazzi impareranno che tutti possono ottenere l'istruzione e di come questa sia uno straordinario strumento di emancipazione.
Gli insegnamenti di Don Milani insegneranno che a Barbiana c'è posto proprio per tutti, anche per Francuccio, il fratello di Michele, che sarà ospitato in casa dal sacerdote dove i due si rincontrano e ricongiungono. Un film che trasuda quello che è diventato il grande motto di Don Milani "I care", ossia 'mi importa'. Un invito a non restare indifferenti alle difficoltà degli altri, perché "non c'è maggiore ingiustizia che fare parti uguali tra disuguali". Una lezione importante che si scolpirà nel cuore dell'intera comunità e che permetterà alla scuola di continuare a vivere e respirare anche dopo la scomparsa del suo fondatore.
Il film è diretto da Rosalba Vitellaro e realizzato dalla società Larcadarte cartoons, inserendosi nelle celebrazioni per i 100 anni dalla nascita di Don Milani. Un'opera che racconta l'impegno educativo verso bambini e ragazzi del creatore della scuola di Barbiana, senza indugiare sull'individualità del protagonista ma costruendo un grande raccolto corale sul significato reale della parola "educazione", facendo sognare allo spettatore un mondo dove l'uguaglianza è possibile e si raggiunge attraverso la conoscenza. La storia di un grande insegnamento che rimane ancora attuale, nonostante tutto. A dare la voce a Don Lorenzo Milani è l'attore Flavio Insinna.