Bagno a Ripoli, 24 ottobre 2024 – Sabato 2 novembre, la Strada Provinciale 34 (Sp 34) di Rosano sarà chiusa al transito veicolare dalle ore 9:00 alle ore 17:00. Questa chiusura è necessaria per consentire operazioni di disgaggio di massi di grandi dimensioni nell'ambito dei lavori di messa in sicurezza del versante a monte della strada.
I lavori, iniziati il 1 luglio 2024 e previsti per concludersi il 12 dicembre 2024, rappresentano il secondo e ultimo lotto di un intervento che mira a garantire la sicurezza del versante in corrispondenza del km 7+600 della Sp 34, per una lunghezza fronte strada di circa 100 metri.
Le operazioni prevedono:
- Consolidamento attivo tramite l’installazione di una rete in acciaio ad alta resistenza.
- Difesa passiva costituita da barriere paramassi, con 37 montanti in acciaio alti 3,5 metri e rete paramassi a maglia fine.
- Ricomposizione paesaggistica attraverso l’idrosemina di nuove coperture arboree e arbustive.
Attualmente, sono state completate le operazioni di disboscamento e sono in corso le perforazioni necessarie per alloggiare gli ancoraggi delle basi dei montanti. La rimozione di massi di grande dimensione comporta rischi di rotolamento sulla strada, perciò è stata decisa la chiusura per garantire la sicurezza degli utenti.
Durante la chiusura, il traffico sarà dirottato sulla SS 67 Aretina, situata sulla sponda opposta dell'Arno. In caso di maltempo, i lavori verranno posticipati a sabato 9 novembre, mantenendo le stesse modalità.
Al termine dei lavori del sabato, sarà ripristinato un senso unico alternato, regolato da movieri nelle ore di maggiore intensità di traffico (dalle 7:00 alle 9:00 e dalle 17:00 alle 19:00), mentre nelle ore restanti sarà attivo un impianto semaforico “intelligente”.
Per il posizionamento dei montanti delle barriere passive, sarà utilizzato un elicottero, che opererà dall’elisuperficie già realizzata in cantiere. Queste operazioni si svolgeranno in due giornate lavorative durante novembre, richiedendo nuovamente la chiusura al traffico per il tempo strettamente necessario.
Si invita la cittadinanza a prestare attenzione alla segnaletica e a pianificare i propri spostamenti di conseguenza.