Ciaspola che ti passa. Escursione a cura di ApuaneTrekking © n.c.
Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna,nella sua veste invernale ci regala paesaggi incredibili. L'anfiteatro compreso tra il Monte Acuto e le Balze delle Rondinaie, nel versante fiorentino del Parco, è uno dei più selvaggi, nelle sue strette e fredde valli si formano vere e proprie cascate di ghiaccio, alcune di queste addirittura scalabili, dagli arditi alpinisti della zona. Abbondanti nevicate previste nei prossimi giorni e giornate di sole per il fine settimana ci permettono ancora di godere di paesaggi da sogno nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, ciaspolando in compagnia ogni cosa passa...! L'escursione si terrà domenica 1 marzo e sarà condotta dalle Guide Escursionistiche di ApuaneTrekking Programma da leggere attentamente:
- Ritrovo ore 8.00 a Castagno d'Andrea, frazione del Comune di San Godenzo raggiungibile daFirenze transitando per Pontassieve, Dicomano e San Godenzo oppure passando dal Mugelloattraverso Borgo San Lorenzo, Vicchio, Dicomano.
- Pranzo al sacco (si consiglia di portare piccolo thermos con bevande calde e cibi adeguati, frutta secca, cioccolato,barrette energetiche)
- Rientro "lento" nel pomeriggio.
- Lunghezza percorso 8km circa - dislivello 400 metri circa - difficoltà EAI (escursione inambiente innevato l’escursione si sviluppa su sentiero innevato.
- Si raccomanda abbigliamento adeguato alla neve, consigliamo di vestirsi a strati, zaino, scarponi da trekking impermeabili, ghette, ciaspole, bastoncini per la progressione (vanno bene anche quelli da sci), pila frontale.
- L'escursione è particolarmente indicata per chi muove i "primi passi" con le ciaspole in ambiente innevato, è necessario un minimo di allenamento fisico e predisposizione mentale al camminare.
- Le ciaspole possono essere noleggiate in loco previa comunicazione al momento della prenotazione costo 10 euro.


