OK!Valdisieve

Ciclismo. I premiati alla 51° edizione del Giglio d'Oro

Soddisfazione per l'assegnazione a un atleta toscano dopo 17 anni (l'ultimo fu Paolo Bettini nel 2007), Alberto Bettiol, al quale era già...

  • 88
Il premiato Il premiato © Met
Font +:
Stampa Commenta

Armentano: "C'è il senso di una bellezza sofferta che ci chiama a fare squadra". Fra i premiati il supercampione Bettiol e le  olimpioniche Consonni e Guazzini Martedì 19 novembre si è tenuta la cinquantunesima edizione della cerimonia di consegna del Giglio D'Oro, premio nazionale organizzato da Lorenzo e Saverio Carmagnini con la collaborazione del Gruppo Toscano Giornalisti Sportivi dell'Ussi e il patrocinio della Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e Comune di Calenzano. Per la Metrocittà di Firenze è intervenuto il consigliere delegato allo Sport Nicola Armentano.

Soddisfazione per l'assegnazione a un atleta toscano dopo 17 anni (l'ultimo fu Paolo Bettini nel 2007), Alberto Bettiol, al quale era già stato attribuito il premio Gino Bartali nel 2019. Il campione di Castelfiorentino dell'Astana riceverà anche un secondo riconoscimento per aver vinto a Sesto Fiorentino il Campionato Italiano assoluto 2024 nella gara "Per Sempre Alfredo".

"Grazie a chi ha contribuito in questi 51 anni a questo impegno, a chi oggi non c'è più con noi ed anche naturalmente a chi ne ha ereditato il grande valore di questo premio: a Saverio Carmagnini - ha detto Armentano - C'è un senso di bellezza sofferta per raggiungere grandi obiettivi. Abbiamo avuto maestri come Alfredo Martini. Alberto Bettiol oltre ad essere un grande campione è una grande persona ed oggi mi sono commosso nel stringergli la mano. Questo premio celebra coloro che rendono possibile e bello il ciclismo: i giudici, gli allenatori, coloro che fanno cultura del ciclismo e lo raccontano. In qualche modo siamo tutti chiamati a fare squadra".

Tanti i premi assegnati nelle diverse categorie: il Giglio Rosa 2024 alle olimpioniche della pista Vittoria Guazzini e Chiara Consonni, a Giulio Pellizzari quale rivelazione dell'annata il Memorial Gastone Nencini, al commissario internazionale UCI Francesca Mannori presidente di giuria alle Olimpiadi di Parigi il premio Gino Bartali, a Marco Calamai, allenatore professionista di basket che lavora con i ragazzi disabili, quale strumento di inclusione sociale, quello intitolato a Alfredo Martini Maestri dello sport.
Il premio Internazionale Franco Ballerini a Francesco Casagrande, quello "Cultura dello Sport-Franco Calamai" a Marco Pastonesi. Infine riconoscimenti allo juniores Enea Sambinello del Team Vangi Il Pirata, il Memorial Tommaso Cavorso a Mattia Gastasini dell'U.C. Empolese.
Targhe speciali a Francesco Pancani telecronista Rai di ciclismo, al ct della pista Marco Villa, ai familiari del compianto dg della Fiorentina Calcio Joe Barone, mentre il premio alla carriera andrà a Vincenzo Nibali.
Tra gli ospiti d'onore numerosi personaggi tra i quali il C.T. della nazionale di ciclismo Daniele Bennati e Francesco Moser.


PRIMO CLASSIFICATO
Alberto Bettiol

PREMI SPECIALI
Campione Italiano su strada professionisti 2024: Alberto Bettiol
Memorial Gastone Nencini Rivelazione dell'anno 2024 (neo-professionisti): Giulio Pellizzari
Premio Gino Bartali 2024: Francesca Mannori
Premio "Alfredo Martini" Maestri Dello Sport: Marco Calamai
Premio Giglio d'Oro Internazionale Franco Ballerini (Glorie del Ciclismo): Francesco Casagrande
Premio Cultura dello Sport "Franco Calamai": Marco Pastonesi

PREMI STRAORDINARI
Premio Giglio Rosa 2024: Chiara Consonni e Vittoria Guazzini
Juniores Nazionale: Enea Sambinello
Memorial Tommaso Cavorso 2024: Mattia Gastasini
Targa G. O. Premio Speciale: Francesco Pancani
Targa G. O. Premio Speciale: Joe Barone
Targa G. O. Premio Speciale: Marco Villa
Targa G. O. Premio Speciale: Vincenzo Nibali

OSPITI D'ONORE
Eugenio Giani (Presidente Regione Toscana), Sara Funaro (Presidente Città Metropolitana di Firenze), Nicola Armentano (Assessore Sport Città Metropolitana di Firenze), Marco Bonaiuti (Assessore Sport Calenzano), Cordiano Dagnoni (Presidente Federazione Ciclistica Italiana), Daniele Bennati (CT Nazionale Italiana Ciclismo), Marco Villa (Dirigente pista FCI), Saverio Metti (Presidente FCI Toscana), Simone Cardullo (Presidente CONI Toscana), Marina Romoli (Marina Romoli ONLUS), Gianfranco Monti (Speaker Radiofonico), Amerigo Sarri (Veterano del Ciclismo), Franco Bitossi (Campione di Ciclismo), Diego Basso (Direttore di Orchestra), Marco Falagiani (Compositore), Valentina Galasso (Cantante), Davide Cassani (Campione di Ciclismo), Santini Bruno (Attore).

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a