Sabato 18 gennaio, presso il Centro Polivalente del Comune di Vaglia, si è tenuto il congresso comunale di Fratelli d’Italia, durante il quale Claudia Dominici è stata eletta consigliera comunale all’unanimità. L’incontro, presieduto dal dirigente Alessandro Scipioni, ha visto la partecipazione della consigliera regionale Elisa Tozzi e del consigliere comunale di Sesto Fiorentino Stefano Mengato.
Dominici ha espresso gratitudine per il sostegno ricevuto, sottolineando l'importanza di consolidare un gruppo motivato per affrontare le sfide locali. Ha ribadito la necessità di concentrarsi su temi chiave per il territorio, quali lo sviluppo economico attraverso finanziamenti regionali, governativi ed europei, il miglioramento dei trasporti, e il rilancio del turismo. Dominici ha inoltre annunciato la creazione di un direttivo locale per strutturare il lavoro in vista delle elezioni regionali e delle prossime amministrative.
La consigliera regionale Elisa Tozzi ha elogiato l’impegno di Dominici, sottolineando l'importanza di costruire sinergie tra i rappresentanti del Mugello per lavorare verso un cambiamento regionale. Tozzi ha criticato le inefficienze del governo regionale guidato dal PD, citando problemi nella sanità, nei trasporti e l’aumento dell’addizionale regionale Irpef come esempi di una gestione inadeguata delle risorse.
Anche il capogruppo FdI della città metropolitana, Alessandro Scipioni, ha espresso fiducia nel lavoro di Dominici. "Claudia è una persona determinata e farà un ottimo lavoro per rafforzare il consenso di Fratelli d’Italia nel territorio di Vaglia", ha dichiarato.
L’elezione di Dominici rappresenta un passo importante per il radicamento del centrodestra in un’area storicamente difficile per questa coalizione, aprendo nuove prospettive per il futuro politico locale.