1 APR 2025
OK!Valdisieve

"Collabora Vicchio". Cittadini e amministrazione insieme per la cura dei beni comuni

L’idea alla base del progetto è quella di adottare strumenti concreti, come i "Patti di Collaborazione", già attivi in numerosi comuni italiani...

  • 74
Collabora Vicchio Collabora Vicchio © Comune di Vicchio-ufficio stampa
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Prendersi cura degli spazi pubblici e delle aree verdi attraverso la collaborazione tra cittadini e amministrazione è l’obiettivo del progetto "Collabora Vicchio", promosso dal Comune di Vicchio con il supporto metodologico di Sociolab e finanziato dall’Autorità Regionale della Partecipazione. L’iniziativa si propone di coinvolgere attivamente la comunità nella tutela e valorizzazione del patrimonio comune, attraverso un percorso partecipativo che porterà alla redazione del nuovo Regolamento dei Beni Comuni.

L’idea alla base del progetto è quella di adottare strumenti concreti, come i "Patti di Collaborazione", già attivi in numerosi comuni italiani, per consentire ai cittadini di contribuire in maniera diretta alla gestione di piazze, parchi, giardini, strade, sentieri e spazi culturali. Secondo il sindaco di Vicchio, Francesco Tagliaferri, l’iniziativa rappresenta un'opportunità per rafforzare il senso di appartenenza alla comunità, migliorare la qualità degli spazi pubblici e contrastare il degrado urbano attraverso l’impegno civico.

Il primo incontro del percorso partecipativo è previsto per lunedì 10 marzo alle ore 21 presso la biblioteca comunale. L’appuntamento sarà un’occasione per discutere le modalità di collaborazione e definire criteri e strumenti per la gestione condivisa dei beni comuni.

Maggiori informazioni sono disponibili sul portale ufficiale del progetto: Collabora Vicchio.

Lascia un commento
stai rispondendo a