
Oggi, a partire dalle ore 18:30, si terrà un consiglio comunale aperto nel Comune di Firenzuola, richiesto dal gruppo consiliare promotore, per affrontare la situazione della sanità nell’Alto Mugello, con particolare attenzione alla carenza di medici di medicina generale. L’incontro rappresenta un’importante occasione di confronto con le istituzioni sulle misure adottate per far fronte a questa criticità, che impatta direttamente sulla qualità dell’assistenza sanitaria nel territorio.
Prima di questo appuntamento, alle ore 17:00, si svolgerà una seduta straordinaria del Consiglio comunale, con diversi punti all’ordine del giorno. Tra i temi principali figurano la variazione al bilancio di previsione 2025-2027, l’approvazione della convenzione quadro tra il Commissario Straordinario alla Ricostruzione per le regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche e CONSAP S.p.A. per la gestione degli interventi di messa in sicurezza, in particolare per le frane.
Inoltre, verrà discusso il regolamento per l’utilizzo dell’area sosta camper e sarà affrontata un’interrogazione riguardante la decisione dell’amministrazione comunale di trasferire un’unità di personale a tempo determinato dalla biblioteca comunale all’ufficio anagrafe/elettorale, in sostituzione di un dipendente assente.
L’invito alla partecipazione è esteso a tutta la cittadinanza, che avrà l’opportunità di informarsi e contribuire al dibattito su questioni di rilievo per la comunità.