Giovanni Sorrenti presidente Consorzio Mugello Sport © Giovanni Sorrenti
Il Consorzio Mugello Sport ha depositato il Bilancio d'Esercizio 2022 presso la Camera di Commercio di Firenze, dopo l'approvazione unanime in Consiglio di Amministrazione e successivamente in Assemblea. Il bilancio mostra un risultato positivo (per il quinto anno consecutivo), con un avanzo di € 440,13, senza la necessità di ricorrere a soluzioni complesse per far quadrare i conti.
Questo è un segno del buono stato finanziario del Consorzio, nonostante i due anni di pandemia che hanno comportato una riduzione dell'utilizzo delle palestre gestite, causando un notevole calo del fatturato. Inoltre, a metà del 2022, il Comune di Borgo San Lorenzo ha deciso di non rinnovare la gestione delle palestre da parte del Consorzio (con Delibera C.C. nr.41 del 29/07/2022), coincidendo con la fine della fase critica della pandemia, una decisione che avrebbe potuto essere presa in un momento più sensato e ragionevole. Va tenuto presente che il Consorzio gestiva gli impianti sportivi dal 2010, con una convenzione iniziale di 5 anni, che è stata successivamente rinnovata annualmente fino al 2022.
Nonostante la situazione di stallo attuale, il Consorzio Mugello Sport rimane un modello di riferimento per altre realtà simili, che hanno trovato in questa formula l'opportunità di collaborazione tra le società sportive e con le autorità pubbliche. Questo modello ha permesso una maggiore responsabilità e consapevolezza del ruolo attivo delle società sportive nella gestione delle strutture pubbliche, come le palestre.
Fin dalle sue origini nel 2008, il Consorzio ha svolto un ruolo importante nella comunità, e continua a essere un esempio per altre realtà che desiderano promuovere una gestione efficiente delle strutture sportive e una sinergia tra il settore pubblico e privato nel campo dello sport.


