Locandina evento © Comune di San Godenzo
Il 22 dicembre 2025, presso l’Hotel Agnoletti di San Godenzo (FI), si terrà il secondo Convegno Toscano della Tradizione Cattolica, iniziativa promossa con l’obiettivo di approfondire temi culturali e religiosi legati all’identità cattolica tradizionale. L’appuntamento avrà inizio alle ore 16.30 con la celebrazione della Santa Messa in rito romano antico, momento introduttivo che intende sottolineare la continuità liturgica e spirituale alla base dell’evento.
A seguire, dalle ore 17.30, inizierà il convegno vero e proprio, presieduto dall’avvocato Ascanio Ruschi, presidente della Comunione Tradizionale. L’incontro affronterà il tema “Dall’identità all’apostasia: attacco alla differenza sessuale”, con l’intervento di Lorenzo Gasperini, docente di storia e filosofia, che offrirà una lettura critica delle trasformazioni culturali contemporanee in materia di identità e antropologia. Successivamente interverrà Giovanni Tortelli, docente di filosofia nei licei, per presentare il volume Fidem Servavi. Scritti in onore di Pucci Cipriani in occasione del suo ottantesimo genetliaco, a cura di Ascanio Ruschi e pubblicato da Solfanelli, opera dedicata alla figura e all’impegno culturale di Pucci Cipriani.
La giornata si concluderà alle ore 20.00 con un cenone a base di specialità toscane preparate dalla signora Emma, occasione conviviale per lo scambio degli auguri natalizi. È prevista la partecipazione su prenotazione. Durante l’evento saranno inoltre disponibili per l’acquisto distintivi, portachiavi con il simbolo della Vandea e numerosi libri della Tradizione, alcuni proposti con sconti significativi.


