30 MAR 2025
OK!Valdisieve

Corsini. Domenica 23 marzo 2025 "Giovinette. Le calciatrici che sfidarono il duce"

1932. Sulla panchina di un parco di Milano un gruppo di ragazze lancia un’idea, per gioco, quasi per sfida: giocare a calcio. Fondano...

  • 62
"Giovinette. Le calciatrici che sfidarono il duce." "Giovinette. Le calciatrici che sfidarono il duce." © Massimiliano Miniati
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Appuntamento veramente imperdibile quello di Domenica 23 marzo alle ore 18,00 al Teatro Corsini di Barberino con uno degli spettacoli di maggior successo delle ultime stagioni teatrali: "Giovinette. Le calciatrici che sfidarono il duce."

1932. Sulla panchina di un parco di Milano un gruppo di ragazze lancia un’idea, per gioco, quasi per sfida: giocare a calcio. Fondano il GFC (Gruppo Femminile Calcistico), la prima squadra di calcio femminile italiana. La loro avventura sportiva riesce caparbiamente a resistere per quasi un anno, quando, proprio alla vigilia della loro prima partita ufficiale, il regime le costringe a smettere di giocare. La loro diventa così una sfida al regime, alla mentalità dominante che vedeva nel calcio lo sport emblema della virilità fascista.

Un’epopea raccontata con ironia e leggerezza da un trio di attrici che, mischiando comicità e narrazione, ci mostra come, pur a distanza di tanti anni e di tante battaglie, certi pregiudizi siano duri a morire e come la lotta per la libertà e i propri diritti passi anche attraverso lo sport.

Rita Pelusio, star di Markette e Colorado cafè dove impersonava Morchia, una nuova fata delle Winx, la Giovanna e Violeta, parodia della protagonista della serie televisiva argentina Violetta, torna a Barberino dopo i successi di “Eva diario di una costola” “Urlandp furiosa” e “Pigiama per sei” insieme a Rossana Mola

Esponente de il Teatro della Cooperativa. Ha Recitato in numerosi spettacoli, tra cui Comedians e Matilde e il tram per San Vittore. Nel 2012 ha fondato l’associazione teatrale Out of the Blue. È autrice di testi e adattamenti teatrali e Federica Fabiani vista in Camera Café VI e New School.

Lo spettacolo è tratto dal romanzo di Federica Seneghini e Marco Giani con la regia di Laura Curino con Rossana Mola, Rita Pelusio, Federica Fabiani - produzione PEM Habitat Teatrali, Rara Produzione.

Da non perdere!

Lascia un commento
stai rispondendo a