OK!Valdisieve

Al Corsini Saverio Tommasi in “Fuoco alle polveri”

“Fuoco alle polveri” è una narrazione unica: tasselli il cui valore più alto è quello del nodo, dell’intreccio, in cui però nessuna storia è...

  • 60
Saverio Tommasi Saverio Tommasi © Massimiliano Miniati
Font +:
Stampa Commenta

Appuntamento imperdibile quello di venerdì 13 dicembre alle ore 21:00 al Corsini di Barberino con Saverio Tommasi in “Fuoco alle polveri”.

“E tu da che parte stai?” Barcolli o prendi posizione? E sei davvero sicuro di aver scelto bene? Uno spettacolo che ribalterà quello in cui hai sempre creduto, mostrandoti l’altra faccia. L’altro lato. L’altro. L’ameno. Tutti, per una sera, avranno la possibilità di essere creduti: briganti, assassini e parolai.

“Fuoco alle polveri” è una narrazione unica: tasselli il cui valore più alto è quello del nodo, dell’intreccio, in cui però nessuna storia è al riparo da certezze. Nello spettacolo ogni sicurezza verrà sottoposta a squarci. Storie come pietre d’inciampo, per comprendere il nostro presente e conoscere chi è capace di disequilibrare, spostando di lato la Storia.

I nomi senza significato staranno accanto ai re. Cadranno corone. Gli incredibili saranno stimati. Si farà spazio a creduloni e birbanti, le fattucchiere saranno accolte da squilli di tromba. Sono i piccoli eventi che la narrazione vuole sottolineare, gli atti di insubordinazione gentile che con questo spettacolo proviamo a rendere eterni. Storie da cui emerge il ritratto di un Paese che vuol resistere, nonostante tutto: la storia del nostro Paese oggi, senza certezze, o forse soltanto una: la sicurezza che le parole cambieranno il mondo.

Saverio Tommasi, fiorentino classe ‘79, è un giornalista, scrittore e attore italiano; nelle sue opere, tratta principalmente temi legati ai diritti umani e civili. Ha vinto il Premio "Firenze per le culture di Pace" per lo spettacolo Uguali a chi? Omocausto, un dramma dimenticato. Ha ricevuto anche il Premio CILD per le libertà civili come Miglior “giornalista italiano” dalla Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili, il 4 dicembre 2018.

Lascia un commento
stai rispondendo a