OK!Valdisieve

Da Superquark a Scarperia. Una serata sull'intelligenza artificiale

  • 2
  • 427
Da Superquark a Scarperia. Una serata sull'intelligenza artificiale Da Superquark a Scarperia. Una serata sull'intelligenza artificiale © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

INTELLIGENZA ARTIFICIALE – UNA CONFERNZA AL ROTARY CLUB MUGELLO Una conferenza del tutto inusuale quella organizzata dal Rotary Club Mugello, lo scorso martedi 11 settembre 2018 presso la Fattoria Il Palagio di Scarperia, per la presenza straordinaria del dott. Lorenzo Pinna, che da 30 anni si occupa di divulgazione scientifica realizzando centinaia di servizi e di inchieste televisive in Italia ed all’estero per Quark e Superquark , trasmissioni di cui è stato responsabile come dirigente Rai I. Ricordiamo ancora che Lorenza Pinna (figlio della poetessa Margherita Guidacci di Scarperia, luogo dove ha trascorso parte della sua infanzia con cui ha mantenuto profondi legami), è stato autore di diversi libri fra cui gli ultimi con Piero Angela “Autoritratto dell’immondizia” (2011), “Uomini e macchine” (2014), “Intelligenza Artificiale” (2017). E stato questo il tema “ Intelligenza Artificiale – Nel futuro c’è ancora posto per noi?”, che ha caratterizzato questa conferenza, estremamente interessante senza dubbio, poiché rappresenta oggi uno degli argomenti di maggiore attualità non solo nel mondo della tecnologia ma anche nel dibattito pubblico. Lo scriviamo con tutta sincerità, abbiamo avuto difficoltà nel seguire il forbito intervento di Pinna; quest'ultimo si faceva comprendere al meglio, ma il tema era talmente intricato e profondo che anche un addetto ai lavori avrebbe avuto qualche problema d'intndimento. Ma è stata una rappresentazione interessantissima, che ha accompagnato alla scoperta dei progetti più avanzati sul fronte della ricerca e dei problemi più scottanti per il nostro futuro, il futuro dell’umanità: l’automazione tecnologica aumenterà la disoccupazione? I robot prenderanno il nostro posto? E’ possibile una “superintelligenza” maligna che ci riduca in schiavitù, come un Matrix o una singolarità tecnologica che porterà ad una nuova era di benessere? Su questi temi, sull’intelligenza artificiale debole e sull’intelligenza artificiale forte, Lorenzo Pinna, presentato dal neo presidente del Rotary Club Mugello Rag. Maurizio Vignini, ha esposto una anamnèsi modernissima e futuristica di un mondo forse non troppo lontano; molti applausi e consensi. Dopo alcuni interventi degli ospiti presenti, Lorenzo Pinna si è rituffato nella storia scarperiese, quando gli abbiamo fatto dono di un bellissimo catalogo sulla storia di Scarperia, che fu stampato nel 1906 dalla Tipografia Mazzocchi di Borgo San Lorenzo, in occasione del 600° anniversario della fondazione dell’antico Castel San Barnaba. Un simpatico finale. Foto (Foto A.Giovannini)

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 2
  • Giuseppe

    SIGNOR GILBERTO, QUALCHE BISCHERO SI TROVA SEMPRE! BASTA CLICCARE

    rispondi a Giuseppe
    sab 15 settembre 2018 03:52
  • Gilberto

    Lego su facebook che un certo Parisi sotto l'esauriente articolo di Giovannini scrive " bacati!!". Non so se i soci di questa associazione dedita, almeno credo, alla cultura,all'arte e alla beneficenza siano "bacati". Una cosa certa che questo Parisi oltre ad esser lui bacato e anche un cretino.

    rispondi a Gilberto
    sab 15 settembre 2018 02:49