Dal Beato Angelico ad Alessandro Parrini: mostre tra Rupecanina e la Casa di Giotto © n.c.
Non deve ingannare nessuno questo titolo, perché non è altro che il percorso di due manifestazioni culturali, artistiche e popolari, che si sono già svolte a Rupecanina e successivamente si svolgeranno alla Casa di Giotto al termine di questa settimana.
Infatti domenica scorsa 25 settembre 2011, i pittori aderenti all’associazione “ dalle terre di Giotto e dell’Angelico”, in occasione della festività appunto del grande celestiale artista nativo di Mugello, sono stati ospiti prima a Moriano, dove la storia ci ricorda che vi nacque nel 1387, Guidolino di Pietro Tosini detto il Beato Angelico e successivamente a San Michele a Rupecanina dove era in atto una bella Festa Popolare (la finocchiona del “Rossi” ottima!, salame, migliaccio, buon vino rosso, etc,etc), iniziata dopo la solenne funzione religiosa, nella linda chiesetta di San Michele, officiata dal salesiano don Sergio Bugade. Gli artisti, dopo la prima tappa a Moriano, hanno esposto le loro opere nella strada adiacente davanti alla Chiesa e al Circolo di Rupecanina e le tante persone convenute in quello splendido piccolo borghetto in comune di Vicchio (era presente anche il Sindaco Roberto Izzo), hanno potuto ammirare i dipinti. Davvero una bel pomeriggio in uno dei lembi di terra più belli ed ameni del Mugello. Eccoci quindi ad Alessandro Parrini, amico e bravo artista, il quale apre una sua bella e significativa mostra personale sabato prossimo 1 ottobre 2011 nei locali della Casa di Giotto a San Martino a Vespignano, con inaugurazione alle ore 17. Di questo artista e della sua mostra avremo modo e tempo di riparlarne. Per il momento un invito particolare a tutti gli amici, gli estimatori, gli appassionati della pittura; e poi anche Vespignano è davvero un luogo delizioso in tutti i sensi. (A.G.)
Foto 1 : Un gruppo dei pittori facenti parte dall’associazione “dalle terre di Giotto e dell’Angelico” in posa davanti alla Chiesa di San Michele a Rupecanina.
Galleria fotografica
Foto 2 : Il borghetto di Rupecanina durante la Festa Popolare della “Finocchiona”
Foto 3 : Il pittore Alessandro Parrini di Rufina, ospite sabato 1 ottobre 2011 alla Casa di Giotto.
(Foto cronaca di A.Giovannini)


