Una nuova pavimentazione colorata, tavoli e panchine, la predisposizione per la piantumazione di due alberi e di una lunga onda con tante spezie, oltre a un’aula all’aperto. Un intervento da 150mila Euro per rifare integralmente il piazzale della Scuola primaria Dante Alighieri.
Un Primo giorno di scuola per i bambini del plesso del capoluogo una nuova area esterna pronta ad offrire tante opportunità didattiche. Abbattute le barriere architettoniche, tolte le zone in terra battuta e costruita una pavimentazione in parte in calcestruzzo architettonico e in parte in resina tipo "supersoft" idonea per campi e aree gioco, ed è stata ridisegnato il gioco della campana, per portare i bambini a riscoprire i giochi semplici da strada.
"Abbiamo condotto un percorso in collaborazione con le insegnanti al fine di creare uno spazio esterno che potesse risultare benefico per la formazione dei nostri giovani studenti," ha affermato la Vicesindaca di Borgo San Lorenzo, Cristina Becchi. "Questo spazio, attraverso le sue forme e colori, è in grado di comunicare l'identità di ciascuna area e di riflettere la tipologia di attività che è possibile svolgere. È uno spazio non strutturato che favorisce molteplici modalità di gioco, stimolando la creatività e promuovendo l'inclusività. È inoltre progettato per essere accessibile senza alcuna barriera fisica o mentale."
"In un prossimo futuro, inizieremo il secondo lotto dei lavori che coinvolgerà l'area esterna della scuola Dante Alighieri. Questo secondo intervento prevede la sistemazione del cortile di Via 1° Maggio, la creazione di un orto didattico, l'installazione delle ringhiere definitive lungo le rampe, il miglioramento del pavimento all'ingresso della scuola e la disposizione di nuove sedute vicino all'entrata. Inoltre, stiamo considerando l'acquisto di nuovi arredi da esterno per completare il progetto."