Il Comune di Dicomano ha pubblicato il bando che apre alle domande per ottenere l'incentivo economico individuale volto a favorire la frequenza scolastica nelle scuola primarie e secondarie di secondo grado, conosciuto come "Pacchetto scuola", per l'anno 2024-2025. A partire da Domenica 1 e fino a Venerdì 20 settembre, le famiglie, i tutori legali e gli studenti maggiorenni nel Comune di residenti in Toscana potranno fare domanda.
Il contributo, fatte salve le scuole secondarie nelle isole minori, varia da un minimo di 130,00 a un massimo di 300,00 euro per studente. Si rivolge a tutti gli studenti delle scuole primarie e secondarie di secondo grado e agli iscritti a Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (presso una scuola secondaria di secondo grado o un'agenzia formativa accreditata) che provengono da nuclei familiari in condizioni socio-economiche difficili, al fine di garantire l'accesso e il completamento degli studi fino alla fine delle scuole secondarie di secondo grado. Il contributo copre l'acquisto di libri di testo, la fornitura di servizi scolastici e l'acquisto di altro materiale didattico.
Per beneficiare del contributo occorrono i seguenti requisiti: 1. residenza in Toscana e età non superiore ai 20 anni, da intendersi fino al compimento del ventunesimo anno di età, da compiersi entro il 20 settembre 2024. Nel caso di diversa residenza fra richiedente e minore interessato, si fa riferimento al minore; 2. iscrizione per l'anno scolastico 2024-2025 a una scuola secondaria di primo o di secondo grado, statale, paritaria privata o paritaria degli Enti locali inclusi gli iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata, ubicata/e nel territorio regionale, fatto salvo quanto previsto in caso di Regioni contermini; 3. ISEE del nucleo familiare non superiore a 15.748,78 euro. In caso di parità nella graduatoria, si terrà conto di eventuali disabilità e di ordine di presentazione della domanda.
Per partecipare, occorre presentare: la domanda d’ammissione al bando diretta al Comune di residenza della/dello studentessa/studente e la copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità. La graduatoria degli idonei al bando sarà pubblicata mediante affissione entro il 20 novembre 2024 mediante affissione sull'albo pretorio e sul sito istituzionale del
Comune di Dicomano. I dichiaranti possono inoltrare ricorso entro i 10 giorni successivi alla sua pubblicazione. Il ricorso dovrà essere indirizzato al Comune di Dicomano Piazza della Repubblica, 3. La graduatoria definitiva dei beneficiari verrà approvata dal Comune di Dicomano a seguito dell'assegnazione effettiva delle risorse agli idonei in graduatoria.
Le famiglie e i tutori (nel caso di studenti minorenni) o gli studenti stessi (se maggiorenni) potranno riscuotere il contributo a partire da 90 giorni dalla comunicazione, decorso questo tempo il diritto alla riscossione decade.