x
OK!Valdisieve

Referendum, "Difesa la Costituzione". Una nota da Barberino

  • 161
Referendum, Difesa la Costituzione. Una nota da Barberino Referendum, Difesa la Costituzione. Una nota da Barberino © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Il comitato per la difesa della Costituzione di Barberino esprime la propria soddisfazione per il risultato del referendum costituzione. Secondo la sua nota "Gli elettori hanno respinto la riforma Renzi-Boschi e contemporaneamente la riforma elettorale, entrambe imposte a colpi di maggioranza". Ecco il resto della nota:

Per la seconda volta in dieci anni è stato respinto il tentativo di stravolgere la Costituzione, nata dalla Resistenza. Speriamo che queste due lezioni insegnino a non ripercorrere più questa via per eventuali modifiche costituzionali, ma si ricerchi, nel parlamento e nel paese, la massima convergenza e il massimo consenso e, come indicava Calamandrei, senza l'intervento dei governi Quella di domenica è stata una bella giornata per la democrazia. La grande partecipazione al voto è un segnale di maturità del popolo che, quando sa di poter contare e decidere, non diserta le urne. Da questa consultazione esce vittoriosa la Costituzione, sconfitte sono l'arroganza e la prepotenza. E' stato uno scontro tra Davide e Golia, da una parte pochi mezzi, ragioni ponderate e l'analisi nel merito della riforma, dall'altra slogan amplificati con ogni strumento, dai media e da tutti i poteri forti nazionali e stranieri. Un ringraziamento va a tutti coloro che si sono impegnati con passione ed intelligenza in questa lunga campagna elettorale ed a tutti i cittadini che hanno votato NO. Come comitato non diminuiremo il nostro impegno, ma continueremo a vigilare ed a batterci per la piena attuazione della Costituzione e per superare le divisioni che purtroppo si sono venute a creare nel paese.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a