Digitale terrestre, che passione (in tutti i sensi). Il Mugello, a pochi giorni dallo switch off, sembra un territorio a macchia di leopardo. Con alcune zone in cui non si riesce a vedere pressoché niente (quelle in cui era già assente il segnale televisivo) ed altre in cui, armati di decoder, si riesce a captare il segnale.
Per questo nel pomeriggio di lunedì 14 novembre abbiamo lanciato su facebook un piccolo sondaggio tra i nostri lettori. Per avere il ‘polso’ della situazione. E dobbiamo dire che la vostra risposta ci ha positivamente stupito, segno che la rete (e l’informazione nella rete) può essere uno strumento di servizio utile a tutti i cittadini per comunicare. Ma vediamo cosa ci avete risposto.
Barberino: Bene sembra andare a Cavallina.
Scarperia: Marco ed altri ci informano che in certi casi (come il suo) tutto va bene. Ma che in altri diverse persone hanno difficoltà a ricevere il segnale Rai, altri ci segnalano solo alcune interferenze.
Borgo San Lorenzo: i problemi in alcune zone riguarderebbero anche qui la ricezione delle reti Rai (specie a Sagginale). A Luco invece sembra si veda bene, anche se con qualche interferenza e sembra andare bene anche a Panicaglia.
Vaglia: Qui forse la situazione peggiore. Come molti sanno, e come è stato pubblicato più volte anche dal nostro sito, il paese è senza ripetitore ormai da primavera. E infatti Daniele testimonia sconsolato che lì il digitale non è ancora arrivato…. Stessa situazione a Bivigliano e a Fontebuona, nonostante la vicinanza con i ripetitori di Monte Senario.
A Cardetole (San Piero a Sieve) la situazione sembra più complessa. Qui infatti, racconta Fabrizio, si riusciva a vedere Rai Storia e Rai 5. Poi nel pomeriggio di oggi (lunedì) la ricezione sarebbe terminata.
Palazzuolo: E veniamo all’Alto Mugello. Luigi ci fa sapere che a Palazzuolo riescono a captare 10 canali, di cui però Rai 1, Rai 2 e Rai 3 ballano e saltellano. Non ci sarebbero invece problemi per le reti Mediaset
Vicchio: Una buona notizia dal Cistio. E’ Mascia che ci comunica che lì si vede tutto molto bene, meglio di prima, tutti i canali compresi quelli Rai. In paese i lettori sono divisi. In alcune zone infatti non sembrano esserci particolari problemi; in altre (Il Sodo) molti lettori affermano di non vedere niente.
Per ultimo vogliamo citare il post di Fabio: “Borgo, zona Collina Don Minzoni. Vedo tutto benissimo, ma ho rifatto l'antenna 2 settimane fa in modo specifico per il digitale!”