OK!Valdisieve

Diocesi di Firenze: trasferimenti e nomine ecco cosa cambia

La relazione del cardinale Giuseppe Betori all'assemblea del clero è anche il momento, come di consueto, per annunciare trasferimenti e nomine.

  • 495
Trasferimento sacerdoti Trasferimento sacerdoti © Unsplash
Font +:
Stampa Commenta

Al termine dell'annuale relazione del cardinale Giuseppe Betori all'assemblea del clero sono stati annunciati, come di consueto, i trasferimenti e nomine per la diocesi di Firenze ed ecco cosa cambia.
Don Manuel Alvarez Vorrath, dopo il servizio reso in questi ultimi mesi nella funzione di amministratore parrocchiale a Gesù Buon Pastore - dove don Paolo Sbolci succede a mons. Giovanni Paccosi come parroco - torna come vicario parrocchiale in Chianti a San Cristoforo a Strada in Chianti, Santa Cristina a Pancole e San Ilario a Pitigliolo, San Giorgio al Ferrone e San Giuseppe Art. al Passo dei Pecorai.
Sempre in zona Chianti don Nicola Materi sostituisce don Francis Batten Chooraparambil come parroco di S. Maria a Mercatale e amministratore parrocchiale di S. Stefano a Campoli; nuovo parroco della parrocchia dei SS. Pietro e Lucia a Tavarnelle sarà don Razvan Laurescu, che prende il posto di don Franco Del Grosso il quale va in quiescenza.

A Calenzano Don Nsalien Jean Denis Nswete diventa parroco di S. Maria a Carraia e amministratore parrocchiale di S. Pietro a Casaglia al posto di don Razvan Laurescu; la parrocchia di S. Severo a Legri è affidata invece alla cura pastorale del parroco di Maria Ss.ma Madre di Dio e S. Niccolò a Calenzano don Paolo Cioni come amministratore parrocchiale; don Alessandro Marsili è il nuovo parroco di S. Maria e S. Bartolomeo a Padule succedendo a don Luciano Bianchini che sarà vicario parrocchiale di S. Martino a Sesto Fiorentino; don Andrea Malavolti è assegnato come sacerdote collaboratore alla parrocchia della B.V.M. Immacolata a Sesto Fiorentino; don Carlo Nardi va in quiescenza e la parrocchia di S. Maria a Quinto è affidata a p. Agnel Charles dei carmelitani scalzi della comunità di S. Croce a Quinto.
Don Jikku Mathew (arciep. Kottayam – India) prende il posto di don Francesco Vita come vicario parrocchiale nella parrocchia di Maria Ss.ma Madre di Dio e S. Niccolò a Calenzano.

Sarà don Matteo Ambu, a partire da dicembre, il nuovo parroco della pieve dei SS. Giovanni Battista e Lorenzo a Signa in sostituzione di don Alessandro Tucci che va in quiescenza.
Alla Natività a Lastra a Signa viene nominato vicario parrocchiale il sacramentino p. Manuel Barbiero.

A Campi Bisenzio nella parrocchia di S. Stefano viene nominato vicario parrocchiale don Francesco Vita, che sostituisce don Jikku Mathew. Sempre a Campi Bisenzio  don Patrick Izuchukwu Onyekaa (arcidioc. di Owerri – Nigeria) sarà al servizio della parrocchia di S. Lorenzo a Campi Bisenzio come sac. coll.; nello stesso vicariato, nelle parrocchie di S. Maria a Campi e dei SS. Quirico e Giulitta a Capalle don Shalo Abraham svolgere il suo ministero come vicario parrocchiale

A Firenze don Giacomo Stinghi va in quiescenza e parroco alla Madonna della Tosse viene nominato don Gherardo Gambelli; a San Antonino a Bellariva viene nominato vicario parrocchiale don Davide Mazzoni.
Don Bernardo Bonechi prende il posto di don Leonardo Tarchi come vicario parrocchiale a S. Jacopo in Polverosa; don Francesco Vannini viene nominato vicario parrocchiale a S. Maria Ausiliatrice a Novoli.
Don Silvio Zannelli sarà invece il nuovo parroco della parrocchia della Resurrezione alla Nave a Rovezzano, succedendo a don Étienne Milembou.
Dopo la morte di don Giampietro Gamucci viene nominato parroco a S. Niccolò Oltrarno don Alessandro Clemenzia, che cessa da vice-rettore del Seminario arcivescovile; vicario parrocchiale al Ss.mo Nome di Gesù ai Bassi sarà don Filippo Meli.
Nella parrocchia della B.V.M. Regina della Pace giunge come sac. coll. don Vincent Domingo Udosen (dioc. Uyo – Nigeria) che sostituisce il vicario parrocchiale don Bartolomeo De Filippis.
Nella parrocchia dell’Immacolata e S. Martino a Montughi presterà servizio come vicario parrocchiale il p. George Tay Thaickalamury Antony, dei sacerdoti del Cottolengo.
Alla B.V.M. delle Grazie all’Isolotto al sac. coll. don Robert Kpomada succede don Edoe Koffi (Jean-Yves) FUMEY (Lomé – Togo).

Il cardinale ha salutato anche i sacerdoti che rientrano al loro paese dopo gli studi. A Firenze saluti a don Christophe Bidias Mpele (Cameroun) a S. Maria Ausiliatrice a Novoli; don Koffi Emenefa (Robert) Kpomada (Togo) all’Isolotto; don Bartolomeo De Filippis (diocesi di Salerno) alla Regina della Pace.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a