I dipinti di 'oloap' al Centro Arte di Borgo © n.c.
Sabato prossimo 25 marzo 2017, al Centro Arte di Renato Ratoci in via del Canto 13 a Borgo San Lorenzo, sarà inaugurata, alle ore 18, una mostra personale dell’amico artista Paolo Moroni conosciuto in arte “ oloap ”, cioè semplicemente anagrammando il nome. Era diverso tempo che Moroni non esponeva e lo si capisce dalla sua autopresentazione in catalogo che così si legge:
“ Torno a dipingere, questa ultima maniera, riflette lo stato d‘animo del periodo e anche l’intendimento che da qualche tempo ho sulla pittura. In più una lunga assenza da colori e pennelli (per vari motivi, alcuni dei quali indecisione, un po’ per riflessione, un po’ per rientro nei ranghi), avrà sicuramente influito sul mio stato di grazia. Ma se un pittore si addormenta con l’arte in corpo, prima o poi si risveglia e la tira fuori. E il mio risveglio è stato visionario di colore, con l’interesse rivolto alla pura cromia e nient’altro, facendomi prediligere, intendere ed interpretare il cielo che osservo ogni giorno all’alba e verso l’imbrunire la natura paesaggistica in ogni mese dell’anno che qui nel verde Mugello dove vivo mi circonda e mi attrae. Avverto anche però che la descrizione dei contorni, dei profili, della masse e delle forme siano concettualmente superflui e che rendere l’idea della natura stessa possa bastare l’esaltante orchestrazione dei colori. Tutto il resto lo lascio negli occhi dell’osservatore –“.Dopo questa interessante anmanèsi della’amico Paolo Moroni “oloap”, invitiamo gentilmente tutti gli amici pittori ed estimatori dell’artista borghigiano alla sua mostra personale, che ricordiamo sarà inaugurata sabato 25 marzo 2017 al Centro Arte di Borgo San Lorenzo in via del Canto 13, alle ore 18 precise. La mostra si chiuderà martedi 12 aprile 2017 e potrà essere visitata tutti i giorni dalle ore 16 alle ore 19. Foto 1. Paolo Moroni a sinistra con il Prof. Niccolò Niccolai durante un evento artistico (Foto A.Giovannini) Foto 2. Paolo Moroni, “autoritratto”.
ALDO
Su facebook, di cui non siamo iscritti ma che leggiamo attraverso OK!Mugello il lettore Bini ci scrive che il nome d'arte di Moroni Oloap e non Olaop. C' stata un po di confusione. L'importante che qualcuno scriva di questa mostra.