OK!Valdisieve

Don Lorenzo Milani. Passioni luoghi insegnamenti

  • 2822
Don Lorenzo Milani. Passioni luoghi insegnamenti Don Lorenzo Milani. Passioni luoghi insegnamenti © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Le Associazioni A.L.I. ARTISTI LIBERI INDIPENDENTI (Siena) e NOTE DAL MUGELLO di Borgo San Lorenzo (Firenze) si uniscono per la celebrazione del 50° anniversario della morte di Don Lorenzo Milani. L’idea del sodalizio culturale nasce con l’obiettivo di creare una manifestazione che unisca Val di Merse e Mugello nel segno di un cattolicesimo inteso come impegno sociale e civile attivo, che riscoprendo i valori di Don Milani, riscopra il valore pedagogico dell’istruzione dei meno abbienti del maestro di Barbiana, oggi di grande attualità, e che in occasione delle celebrazioni del 50° della Sua morte, possa tornare ad essere interpretata nei colori delle opere degli artisti e nelle note della musica da Lui amata. A questo fine le Associazioni unite, nella convinzione di dare luogo ad un evento che susciterà risonanza e interesse in tutta la Regione Toscana per la pluralità dei suoi partecipanti e la qualità del programma presentato, richiedono il patrocinio della Regione Toscana e quello dei comuni di Borgo San Lorenzo, Vicchio del Mugello e di Chiusdino e Sovicille. Il progetto ha visto l’interesse del Consiglio Regionale della Toscana che sarà soggetto istituzionale attivo, con l’organizzazione di un evento collegato alla celebrazione della ricorrenza del cinquantenario della morte di Don Milani, con la presentazione a Firenze in Palazzo PEGASO (Bastogi) di un libro sulla vita e le opere del prete di Barbiana. L’evento intende inoltre coinvolgere le scuole elementari e secondarie di primo e secondo grado dei territori al fine di far acquisire ai ragazzi la consapevolezza di poter usare la pittura e la musica come espressione della loro interiorità. Il titolo della mostra è “ Don Lorenzo Milani passioni luoghi insegnamenti” 1) La mostra si sviluppa in esposizione collettiva Per le sculture contattare gli organizzatori : [email protected] 2) Tutti coloro che aderiscono alla collettiva dovranno mandare rispettivamente: foto di 3 opere ad alta definizione formato jpg 300 dpi, con su scritto: titolo, tecnica e misura, all’indirizzo mail: [email protected] 3) Vernissage. 4) Servizio televisivo per il giorno dell’inaugurazione. 5) Le opere misura massima 50 x70 saranno portate dagli stessi artisti il giorno dell’inaugurazione . Curatori Artistici – Oriella Francini cell. 3806421505; [email protected], e Organizzatori - Luigi Ghezzi cell. 3336880643; [email protected]; Marisa Mazzoni 3389288864; [email protected]; Franco Carletti: [email protected] Questo il programma di massima per l’evento delle associazioni riunite. sabato 8 aprile 2017 L' inaugurazione ufficiale dell'evento, che si terrà a Villa Pecori Giraldi (Borgo San Lorenzo), seguirà il seguente programma:

  • ORE 9,30 - Arrivo degli artisti per montaggio mostra delle opere
  • ORE 12 - Inaugurazione ufficiale, saluto delle Autorità e apertura mostra. (La mostra rimarrà aperta fino al 29 aprile)
  • Ore 13 - Pranzo sociale membri club e ospiti
  • Ore 15,30 - Visita a Barbiana
  • Ore 17,00 - Ricordo di Don Milani
  • Ore 17,30 - Concerto “TRIO D’ARCHI” nei locali della VILLA PECORI GIRALDI .
Sabato 29 aprile Chiusura della mostra pittorica. Domenica 30 aprile 2017 Abazia di San Galdano - Chiusdino, sarà allestita la mostra itinerante:
  • ORE 9,30 – Arrivo degli artisti per montaggio mostra delle opere,
  • Ore 13 – Pranzo sociale membri club ed ospiti,
  • ORE 15,30 -Inaugurazione ufficiale dell’evento e apertura della mostra pittorica,
  • Saluto delle Autorità e apertura mostra,
  • Ore 17,30 – Concerto di apertura,
Note dal Mugello presenta un concerto di musiche sinfoniche e operistiche dei Maestri Emanuele Lippi, Michela Sburlati e Marta Lotti con proiezione di foto della Scuola di Barbiana e di Don Milani. Domenica 28 maggio 2017 TORRI - Sovicille Ore 17,30 Concerto dei Maestri David Bellugi e Ivano Battiston CHIOSTRO dell’ABBAZIA di SANTA MUSTIOLA Sabato 3 giugno 2017 Chiusura della mostra pittorica all’ABBAZIA DI SAN GALGANO. In un giorno che sarà individuato nel periodo fra il 27 maggio e il 26 giugno, a Firenze, in via Cavour, presso la Regione Toscana, si terrà un’iniziativa dedicata alla vita e alle opere di Don Milani con la presentazione presso il Palazzo Pegaso, di un libro sulla vita del priore di Barbiana. L’Evento vede la partecipazione e collaborazione del Gruppo Scrittori Senesi che nelle sedi inaugurali della manifestazione a Borgo San Lorenzo (FI), a San Galgano Chiusdino (SI) e nelle sedi espositive successive parteciperanno con un loro specifico contributo con scritti in prosa e poetica. Questo in linea di massima tutto il programma di questo grande evento, ma sarà nostra premura pubblicare in seguito il manifesto ufficiale e definitivo. Foto 2. Villa Pecori Giraldi a Borgo san Lorenzo Foto 3. Chiesa Abbazia di San Galgano

 

Lascia un commento
stai rispondendo a