
Come ogni anno, ci piace andare a vedere spettacoli e concerti anche al di fuori del circondario, ed anche quest’anno faremo una puntatina nella capitale francese per due degli eventi più importanti di quest’inverno: l’ultimo concerto dell’ultima tournée di Cyndi Lauper all’Accor Arena ed uno dei quattro concerti d’inizio tour di Jeanne Mas al Trianon.
Due dive di caratura mondiale: la Lauper, con le sue intramontabili "Girls Just Want to Have Fun", "Time After Time", "True Colors", "I Drove All Night", "She Bop", termina proprio a Parigi l’ultimo tour della sua carriera, esplosa nel 1983 e proseguita con successo tra musica, cinema (I Goonies, Il segreto della piramide d'oro, Mrs. Parker e il circolo vizioso, ecc.) e televisione (Queer As Folk, Bones, Happily Divorced, Magnum P.I., Gli orrori di Dolores Roach, ecc.). Insieme ad Harvey Fierstein, Cyndi è anche autrice del musical "Kinky Boots - Decisamente diversi".
L’altra, Jeanne Mas, invece, apre il tour 2025 a Parigi con quattro concerti a Le Trianon, per poi proseguire con date in tutta la Francia e in Belgio. Nata artisticamente in Italia (accanto a Troisi in "Ricomincio da tre", a Vittorio Gassman in "Caro papà", in "Porca società", "Il cavaliere, la morte e il diavolo"), arrivò in Francia con la versione francese di "Cuore di vento", un 45 giri passato totalmente inosservato da noi e che invece, tradotto in "Toute première fois", scritta dalla stessa Jeanne con Romano Musumarra e Roberto Zaneli, è diventato il brano simbolo degli anni ‘80 francesi, regalando alla straordinaria artista 40 anni di carriera. Quest’anno, la sua popolarità la riporta come ospite contesa in tutte le trasmissioni, compresa la Victoires de la Musique 2025 (che lei vinse in due sezioni nel 1985: Révélation variétés de l'année e Interprète féminine de l'année), nella quale ha premiato l’interprete delle stesse categorie di quest’anno.
Forte dell’uscita del CD "Mon Elix", che sta scalando le classifiche di tutti i paesi di lingua francese, Jeanne Mas promette un concerto per festeggiare i 40 anni di carriera veramente straordinario.
Ovviamente, di tutti e due i concerti vi racconteremo la settimana prossima.