Il Palio del Diotto, che ogni anno l’8 settembre vede gareggiare i rioni del paese per l’assegnazione del Palio, vuole ricordare l’investitura del Vicario. Le origini della festa del Diotto si perdono nella notte dei tempi. Scarperia, fondata dalla Repubblica Fiorentina il 7 settembre 1306, prima sede del podestà e poi del vicario che veniva nominato ogni 6 mesi dalla Signoria, dalla fine dell’epoca vicariale (poco prima dell’unità d’Italia) ha da sempre organizzato i festeggiamenti della ricorrenza spostandoli all’8 settembre per associarli alla santissima festa della Natività della Madonna, che appunto cade il giorno seguente a quello della fondazione: il “Die octo”, che diventa il “Diotto”.
DOMENICA 10 SETTEMBRE
Galleria fotografica
Piazza dei Vicari - ore 17,00 Piazza dei Vicari - ore 18,00 Centro Storico - ore 21,30 - Presentazione del libro “Un Gigante Buono” di Remo Nencini, in ricordo di “Pierone” - Tombolone, Battitura del Formentone e Polenta ad opera del Gruppo Agricolo “Pierone” Parigi - Rievocazione della Prima Edizione del Diotto con sfilata dei Figuranti. Seguirà Spettacolo Pirotecnico.
VENERDI 15 SETTEMBRE Palazzo dei Vicari ore 18,00 e 19,00 - Aperitivo sui Merli
SABATO 16 SETTEMBRE Palazzo dei Vicari ore 23,00 - 03,00- Festa a Corte dj Set
VENERDI 22 SETTEMBRE Palazzo dei Vicari ore 17,00 - Estate in musica, teatro e danza. Spettacolo teatrale “Della locanda gli amorosi affari. Adattamento da La Locandiera di C. Goldoni, ad opera di Clap Mugello”
SABATO 23 SETTEMBRE Palazzo dei Vicari ore 17,00 - Presentazione libro “Il Lorenese” di Giovanni Battista Nencini
DOMENICA 24 SETTEMBRE Palazzo dei Vicari ore 15,30 - Estate in musica, teatro e danza, “Spettacolo di burattini per bambini con i Pupi di Stac. Palazzo dei Vicari ore 18,00 e 19,00 - Aperitivo sui Merli