x
OK!Valdisieve

Educazione digitale e sicurezza online. Al teatro del maggio l’iniziativa con Geronimo Stilton

Nel corso dell’evento, personaggi del mondo dello spettacolo come Alessandro Paci, Kagliostro il Magicomico...

  • 23
Geronimo Stilton - Polizia Geronimo Stilton - Polizia © Polizia di Stato - Ufficio Stampa
Font +:
Stampa Commenta

Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino ospita un’importante iniziativa educativa dedicata alla sicurezza online e alla cittadinanza digitale, promossa dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Comune di Firenze, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e la Fondazione Geronimo Stilton. L’evento si inserisce nel progetto “Gli alberi di Natale al Teatro del Maggio”, parte del programma educativo “Le chiavi della Città”, che ha coinvolto otto classi delle scuole primarie fiorentine nella decorazione degli alberi di Natale allestiti nel foyer del teatro.

Giovedì 18 dicembre, nella Sala Zubin Mehta, circa 870 alunne e alunni partecipano a una mattinata pensata per unire la magia del Natale all’educazione digitale. Protagonisti dell’incontro sono Geronimo Stilton e Tea Stilton, che presentano uno spettacolo dedicato all’amicizia e alla condivisione, affiancati dall’esibizione del Coro di Voci Bianche del Maggio Musicale Fiorentino, contribuendo a promuovere la cultura musicale tra i più giovani.

Nel corso dell’evento, personaggi del mondo dello spettacolo come Alessandro Paci, Kagliostro il Magicomico e Lorenzo Baglioni condividono le proprie esperienze sull’uso consapevole del web, offrendo suggerimenti pratici per una navigazione sicura e responsabile. Il Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica per la Toscana dialoga direttamente con i bambini, rispondendo alle loro domande e affrontando temi legati all’utilizzo corretto dei social network e delle tecnologie digitali.

Alla manifestazione partecipano anche Elisabetta Dami, ideatrice di Geronimo Stilton, il Questore di Firenze Fausto Lamparelli, l’assessora all’Educazione Benedetta Albanese e le principali autorità cittadine. In chiusura, a tutti i bambini viene donato “Il mio diario”, realizzato dalla Polizia di Stato con la Fondazione Geronimo Stilton, come simbolo di educazione alla legalità, rispetto reciproco e sicurezza online. L’iniziativa conferma l’impegno delle istituzioni nel promuovere una cultura digitale consapevole fin dall’infanzia, valorizzando la collaborazione tra scuola, istituzioni e realtà culturali del territorio.

Lascia un commento
stai rispondendo a