Nel maggio del 2019, in occasione delle elezioni comunali, Valdisieve in Transizione invitò al cinema Accadema i candidati sindaci di Pontassieve, Rufina e Pelago, ad esprimere le loro proposte sui temi dell’ambiente.
Ricordiamo qui gli impegni che furono presi dai candidati che divennero poi sindaci, rispettivamente: Nicola Povoleri per Pelago, Vito Maida per Rufina, Monica Marini per Pontassieve. Chi legge può confrontare questi impegni con le azioni effettivamente completate nei passati 5 anni. Non vuole essere un documento di critica ma una dimostrazione che i cittadini ascoltano e si ricordano le promesse elettorali #VITeniamodocchio
Di seguente anche il link all'intervista pubblica registrata il 7 maggio 2019 al cinema Accademia, all’incontro organizzato da Valdisieve in Transizione: Clicca qui
Galleria fotografica
Ai candidati sindaci fu posta una domanda, la stessa per tutti e per ognuno di tre temi trattati: Quali sono i primi tre provvedimenti che attuerà una volta eletto? Sui temi di RIFIUTI, MOBILITA’, AGRICOLTURA - ECONOMIA
Gli impegni di Povoleri per l'ambiente nel 2019
RIFIUTI:
La messa in condivisione di impianto audio e di stoviglie con le realtà associative intercomunali; la distribuzione di una borraccia per ciascun alunno; la realizzazione di un fontanello per ciascuna frazione; istituzione della Tariffa puntuale.
Le prime tre promesse sono state realizzate mentre non ha visto la menchè minima realizzazione la tariffa puntuale che consiste in un sistema di calcolo della TARI, che premia chi produce meno rifiuti indifferenziati e che può essere organizzato in varie modalità, da un semplice sconto in fattura per chi produce meno rifiuto indifferenziato a un effettivo risparmio in proporzione alla correttezza della raccolta differenziata.
MOBILITA’:
Intensificare l’orari dei treni; istituzione di una navetta tra le frazioni con mezzi della scuola mentre questi non sono in uso; installazione di colonnine per ricarica biciclette elettriche in ogni giardino; installazione di colonnine per ricarica auto elettriche.
Le prime tre promesse non sono state realizzate mentre ha trovato fattualità l’installazione di colonnine di ricarica per auto elettriche.
AGRICOLTURA – ECONOMIA
Allargamento delle presenze di turismo soprattutto lento e sportivo; mense scolastiche con prodotti anche del territorio; spazi pubblici per produttori locali; ex cementificio che non avrà destinazione residenziale e neanche di centro commerciale.
Di questi impegni soltanto la mensa scolastica con prodotti locali ha trovato piena realizzazione mentre gli altri impegni non sono stati perseguiti nella loro interezza.
Gli impegni di Maida per l'ambiente nel 2019
RIFIUTI
Mantenere un alto livello di raccolta porta a porta; chiedere incentivi per gli impianti di trattamento di materiale riciclato.
Il livello di raccolta porta a porta è stato mantenuto mentre sugli incentivi per materiale riciclato non si sono visti risultati.
MOBILITA’
Attuare il progetto di trasporto metropolitano con Firenze e potenziare corse treno Pontassieve - Firenze ogni 20-30 minuti.
Questi propositi non sono stati realizzati.
AGRICOLTURA – ECONOMIA
Orti sociali a Villa Poggio Reale; Locali di Villa Poggio Reale dedicati per la trasformazione di prodotti km 0; produzioni locali nelle mense scolastiche.
Le mense hanno visto la presenza di prodotti locali e a Villa Poggio Reale ci sono degli orti urbani ma nessun locale è stato adibito ad alcuna trasformazione.
Gli impegni di Marini per l'ambiente nel 2019
RIFIUTI
Ampliamento della rete dei fontanelli pubblici; adesione alla strategia Rifiuti Zero; istituzione da subito dell’Osservatorio Rifiuti Zero; totale eliminazione delle plastiche uso e getta ad uso alimentare e bevande in tutti gli edifici pubblici di proprietà comunale e alla mensa; raccolta porta a porta; creazione del Centro di Riuso comunale;.
Fontanelli e adesione alla strategia Rifiuti Zero sono realizzati anche se il relativo Osservatorio è stato creato dopo più di quattro anni di legislatura. L’eliminazione della plastica ha visto una parziale realizzazione mentre del porta a porta e del centro di riuso comunale nessuna traccia.
MOBILITA’
Rete piste ciclabili su tutto il territorio e ciclopista lungo Sieve e Arno; biglietto unico metropolitano a costi calmierati e più corse del treno anche notturne; trasporto pubblico più funzionale e collegamento con l’ospedale di Ponte a Niccheri.
Di questi tre propositi soltanto la rete di pista ciclabile ha visto la sua parziale realizzazione.
AGRICOLTURA – ECONOMIA
Creazione di un marchio di eccellenza di Pontassieve; piano strutturale intercomunale
Ha visto la sua realizzazione il psi (piano strutturale intercomunale).