Il 12 luglio 2024, il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida ha visitato il territorio toscano, sottolineando l'attenzione del governo verso le risorse e le necessità di modernizzazione della regione. Elisa Tozzi, consigliere regionale di FdI, ha evidenziato l'importanza di questa visita per la valorizzazione di Vallombrosa, che, grazie al Decreto Agricoltura, potrà attirare un turismo di qualità superiore, favorendo lo sviluppo economico locale. A seguire il comunicato diffuso dalla consigliera:
"Ieri il ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha fatto visita al nostro territorio. Un incontro importante, per almeno tre motivi. In primis viene ribadita l'attenzione del nostro governo al territorio toscano, alle sue immense ricchezze, ma anche al bisogno di modernizzare alcune aree e di renderle più accessibili.
Va poi ricordato come la zona di Vallombrosa, anche grazie al Decreto Agricoltura, potrà attrarre più turisti. Non il turismo becero, da ciabatta, ma di un livello decisamente più elevato. Un aspetto importante per l'intera zona, per il suo sviluppo e per l'economia del territorio. Aggiungo un dettaglio: i gufi della sinistra avevano, anche attraverso certi giornali amici, tifato per il naufragio del Dl Agricoltura.
Che, al contrario, è andato in porto e potrà rappresentare, per gli operatori del settore, un'autentica boccata d'aria. Aria buona, come quella di Vallombrosa". Così il consigliere regionale di Fdi, Elisa Tozzi."