22 APR 2025
OK!Valdisieve

Escursioni storiche sulla linea gotica. “Orizzonti di libertà” tra memoria e natura

Da aprile a ottobre è attivo il Calendario di escursioni guidate sulla Linea Gotica “Orizzonti di Libertà”, alle quali prenotarsi contattando

  • 1099
Pianta topografica della linea Gotica nel Mugello Pianta topografica della linea Gotica nel Mugello © Aldo Giovannini
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Si chiama “Orizzonti di Libertà” il calendario di escursioni guidate organizzato da Gotica Toscana APS per presentare dal vivo nella natura il campo di battaglia di Passo del Giogo da Monticelli a Monte Altuzzo, per entrare nei bunker tedeschi, vedere trincee e fox-hole della Linea Gotica scoprendo le storie dei soldati che hanno combattuto tra il 12 e il 18 settembre 1944. Un modo per vivere la storia all’aria aperta e per coltivare la memoria di chi ha combattuto per la libertà. Terminata l’escursione sul campo di battaglia, la visita guidata prosegue al Museo.

Da aprile a ottobre è attivo il Calendario di escursioni guidate sulla Linea GoticaOrizzonti di Libertà”, alle quali prenotarsi contattando il numero infoline 3331968080 o inviando una mail al seguente indirizzo: segreteria@goticatoscana.eu.
Inoltre, l’Associazione, previa prenotazione da effettuarsi con preavviso minimo di 15 giorni, organizza escursioni personalizzate sul campo di battaglia per gruppi di minimo 6 persone.

Ecco il calendario completo delle escursioni IN QUESTO 2025:
13 aprile – Itinerario B – Monte Altuzzo e Peabody Peak
18 maggio – Itinerario D – Monticelli e Fontefredda
8 giugno – Itinerario A – Passo del Giogo e Monte Altuzzo in notturna, luna piena (ore 21:00)
13 luglio – Itinerario B – Monte Altuzzo e Peabody Peak
17 agosto – Itinerario D – Monticelli e Fontefredda
30 agosto – Itinerario A – Passo del Giogo e Monte Altuzzo durante l’evento Un Tuffo nella Storia
21 settembre – Itinerario B – Monte Altuzzo e Peabody Peak
12 ottobre – Itinerario D – Monticelli e Fontefredda.

I nostri complimenti a tutti gli amici dirigenti di questa benemerita associazione storica, che prosegue con immutata passione quello che è il ricordo, nel secolo scorso, di un arco di tempo (II° guerra mondiale 1940/45), che ha sconvolto e cambiato il mondo, affinché ne resti traccia e memoria. Bravi!!

Lascia un commento
stai rispondendo a