OK!Valdisieve

Estate 2024. Luglio inizia col caldo, ma non esagerato

Primi giorni della settimana con l'Italia spaccata in due. Caldo africano al sud e precipitazioni violente al mord. Poi torna l'altra pressione.

  • 193
Le previsioni della settimana Le previsioni della settimana © Meteo.it
Font +:
Stampa Commenta

Il mese di luglio inizia con sole e caldo africano al Sud e in Sicilia: le temperature si avvicineranno ai 40 gradi ma con picchi anche oltre nell’Isola.
Al Nord e in gran parte del Centro il caldo e l’afa opprimenti dei giorni scorsi si sono già attenuati seppur con nubifragi e alluvioni che hanno colpito Val d’Aosta e Piemonte. Tuttavia il caldo africano ha le ore contate anche nelle regioni meridionali dove martedì 2 affluirà aria più fresca e secca per l’arrivo del Maestrale ma anche di piogge e temporali.

Fino a mercoledì 3, infatti, il tempo sul nostro Paese sarà influenzato dal transito di due perturbazioni: la n.1 attesa tra lunedì e martedì e la n.2 tra martedì sera e mercoledì; entrambe saranno accompagnate da piogge e temporali, localmente intensi e da un calo sensibile delle temperature (anche di 8-10 al Sud e in Sicilia).

Mercoledì 3 luglio la circolazione sull’Italia vedrà ancora la presenza di una saccatura di bassa pressione in cui si muoverà un nuovo fronte (perturbazione n. 2 del mese) e sarà ancora presente una massa d’aria relativamente fresca per la stagione. 
Le temperature, ormai decisamente calate rispetto alle attuali anche all’estremo Sud, saranno anche leggermente sotto le medie stagionali: massime tra 22 e 26 gradi al Nord, 24 e 30 al Centro-Sud tra l’altro accompagnate da un Maestrale da moderato a forte sul Tirreno e nelle Isole.
Al Nord sarà una giornata instabile con rischio di rovesci o temporali, più diffusi e frequenti tra la notte e il mattino, in graduale attenuazione nella seconda parte del giorno. Al Centro-Sud nuvolosità molto variabile con qualche pioggia concentrata al mattino tra il basso Lazio e il basso versante tirrenico; nel pomeriggio temporanea fase instabile con locali rovesci o temporali nelle zone interne del Centro e a ridosso dell’Appennino meridionale.

In seguito, da giovedì, si confermerebbe un rialzo della pressione con condizioni anticicloniche che dovrebbero prevalere per il resto della settimana. Secondo le attuali proiezioni la conseguente stabilità e prevalenza di tempo soleggiato dovrebbe essere diffusa un po’ in tutta Italia sia giovedì 4 che venerdì 5 luglio (i cumuli in sviluppo nelle aree montuose dovrebbero essere per lo più innocui).

Nel fine settimana l’alta pressione potrebbe poi indebolirsi al Nord dove le code delle perturbazioni potrebbero determinare delle fasi instabili non solo sulle Alpi. Dal punto di vista delle temperature assisteremo a dei rialzi con il ritorno di valori oltre la norma ma senza gli attuali picchi di caldo eccessivo.
Per conferme di questa tendenza e maggiori dettagli si rimanda agli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Previsioni Toscana

lunedì 1 luglio
Poco nuvoloso con nubi in aumento. Non si escludono isolati rovesci nel pomeriggio-sera nelle zone centro-meridionali della regione.
Venti: deboli occidentali con rinforzi sui rilievi.
Mari: mossi a nord di Capraia, poco mossi altrove.
Temperature: minime in calo e massime quasi stazionarie.

martedì 2 luglio
Spiccata variabilità con schiarite e possibilità di locali rovesci.
Venti: deboli di brezza (con componente settentrionale) con rinforzi pomeridiani di Maestrale lungo la costa.
Mari: tra poco mossi e mossi.
Temperature: minime in aumento. Massime stazionarie o in lieve locale calo.

mercoledì 3 luglio
Irregolarmente nuvoloso con possibilità di rovesci o temporali sparsi.
Venti: variabili tra deboli e moderati.
Mari: poco mossi in aumento a mossi.
Temperature: in deciso calo le massime.

giovedì 4 luglio
Sereno o poco nuvoloso con sviluppo di nubi termoconvettive pomeridiane nelle zone interne e sui rilievi. Non si escludono brevi ed isolati rovesci nelle ore centrali sui rilievi.
Venti: deboli di brezza.
Mari: mossi in attenuazione.
Temperature: minime in leggero calo e massime in lieve aumento.

Lascia un commento
stai rispondendo a