“E’ con grande felicità e orgoglio che annunciamo oggi di essere stati selezionati dalla Fondazione Culturale Europea per questa Europe Challenge 2024 – commenta l’Assessore alla Cultura del Comune di Barberino Fulvio Giovannelli – una selezione che ha visto arrivare candidature da 28 paesi nel mondo e che ci vede protagonisti tra gli otto progetti italiani. Si tratta di un riconoscimento che premia un lavoro portato avanti da tempo nell’ambito della valorizzazione dell'arte manuale insita proprio nella nostra tradizione e nella nostra cultura. Creatività che è abilità, ingegnosità, dedizione e sapere: capacità ed esperienze che aiutano una comunità a crescere! Assieme all’Associazione culturale Penelope ed alla Biblioteca Balducci siamo già a lavoro per onorare al meglio questo importante riconoscimento e nelle prossime settimane inizieremo concretamente a tracciare le linee del programma di questo 2024.
Un grande ringraziamento a tutte le persone che hanno creduto in questa opportunità e che in questi mesi - conclude Giovannelli - con la consueta passione, precisione e attenzione, hanno lavorato per raggiungere questo importante risultato”.
Il progetto presentato alla challenge “Un filo tra passato e futuro” ha come obiettivo quello disostenere e promuovere nella comunità locale e virtuale la conoscenza e la pratica delle arti tradizionali del ricamo e del lavoro a maglia, per coinvolgere nuovi gruppi “di comunità” comebambini, adolescenti, studenti e persone in età lavorativa che non hanno familiarità con questo tipo di abilità manuale. Un lavoro che aiuterà la comunità a trasmettere la conoscenza collettiva ai suoi membri e, attraverso la condivisione, a mantenere il benessere e la coesione sociale.
Le attività che verranno proposte durante il 2024 (Laboratori di fiber art, Knit Cafè, una mostra di opere di fiber artist, installazioni collettive e tanto altro) collegheranno la tradizione all'innovazione, alla manualità e all'arte, aumentando e innovando le competenze e la diffusione di queste conoscenze manuali tradizionali.
La Biblioteca Balducci assumerà un nuovo ruolo di fab lab creativo, ampliando i propri servizi e i propri utenti, valorizzando il proprio patrimonio documentario legato al tema. Non più dunque solo un luogo di libri, casa della comunità, ma anche una fabbrica creativa, dove il lavoro intellettuale e manuale può insieme amplificare il benessere individuale e comunitario.
L'evento previsto per Giugno 2024 "Un Filo di", rappresenterà il fulcro ed il culmine del progetto e grazie alle iniziative proposte con questa opportunità, potrà inoltre godere di un maggiore richiamo presentandosi al grande pubblico a livello regionale. Il programma delle iniziative si concluderà a Settembre 2024 ed avrà un epilogo nel periodo Natalizio del prossimo anno.