“Si esprime piena soddisfazione per l’approvazione all’unanimità della mozione ‘Linea Ferroviaria Faentina. Azioni da intraprendere’. Avremo quindi ben due sedute straordinarie aperte, una in Consiglio comunale borghigiano ed una in Unione, dedicate alla nostra linea ferroviaria”. A seguito dell'approvazione dell'atto commenta così Insieme Per Borgo, la lista civica che ha sostenuto Cristina Becchi nella coalizione che l’ha candidata sindaco alle ultime elezioni amministrative. E che rivendica oggi l’aver contribuito al risultato di questo documento.
La mozione infatti è stata redatta dal gruppo "Insieme Per Borgo" e consegnata alla Becchi per la presentazione in consiglio comunale. “A Cristina - dicono dalla civica - riconosciamo l’aver mantenuto la sua promessa elettorale di dialogo, di ascolto e di rappresentanza. Le siamo grati di aver discusso l’atto in conferenza dei capigruppo, facendolo poi passare al voto consiliare unanime, al netto solo di qualche emendamento che, nei fatti, ne ha forse anche rafforzato la sostanza”. La rilevanza di questo risultato politico infatti è quello di aver impegnato il sindaco Romagnoli e la sua giunta alla convocazione di due momenti di discussione aperti dedicati alla Faentina in luoghi in cui si ha il potere di prendere delle scelte, il Consiglio comunale borghigiano e l’Unione dei Comuni del Mugello. A questi incontri saranno invitati i rappresentanti del Comitato Pendolari, i dirigenti di Rete Ferroviaria Italiana Spa, l’Assessore regionale competente, i sindaci del Mugello.
L’obiettivo è dare un seguito concreto, senza lasciarla cadere nel dimenticatoio, alla firma del manifesto con i dieci punti per la Faentina, siglato in campagna elettorale venerdì 10 maggio 2024, nei giardini davanti alla Stazione di Borgo San Lorenzo. Anche perché si nota come, nonostante in campagna elettorale Romagnoli prometteva la difesa del trasporto pubblico, nel ruolo di sindaco oggi, lui e l'Assessore Verdi, hanno accettato troppo passivamente le comunicazioni di Rfi in merito alle chiusure di agosto, senza pretendere informazioni basilari per comunicarle per tempo sulle date effettive, sui servizi sostitutivi e sugli abbonamenti da utilizzare, lasciando i fruitori della linea a brancolare nel buio.
Le altre impegnative della mozione riguardano la richiesta a Regione Toscana di un attento monitoraggio sull’efficacia del trasporto sostitutivo e dell’attivazione di un fondo di compensazione per gli eventuali mancati introiti delle strutture ricettive del territorio, conseguenti alle difficoltà dei turisti nel raggiungere il Mugello durante la chiusura della linea. Infine l’interessamento in Unione per la creazione di un “Osservatorio di Zona dei Trasporti”, dove siano presenti non solo le amministrazioni comunali ma anche il Comitato dei Pendolari, così come previsto nel documento “Patto per la Faentina”.
INSIEME X BORGO
Lista Civica