
Il 30 gennaio 2025, la consigliera regionale del Partito Democratico, Capirossi, ha replicato alle critiche mosse da Elisa Tozzi (FdI) riguardo alla manifestazione in programma il 2 febbraio a Borgo San Lorenzo. Secondo Capirossi, i sindaci del Mugello non stanno manifestando contro sé stessi, ma contro Trenitalia, accusata di gestire il trasporto ferroviario regionale in modo inefficiente e di non rispettare il contratto di servizio stipulato con la Regione, nonostante riceva ingenti risorse economiche. La consigliera ha invitato Tozzi a evitare semplificazioni eccessive, ricordando che non è certo il presidente Giani a gestire direttamente i treni in ritardo.
Capirossi ha inoltre fatto riferimento agli sforzi della Regione Toscana per affrontare i disservizi, sottolineando che la Regione ha più volte sollecitato Trenitalia a risolvere le problematiche segnalate dai cittadini e dai sindaci. In particolare, a partire da novembre scorso, la Regione ha aumentato le risorse per ridurre il costo degli abbonamenti per studenti e lavoratori, come misura di supporto per chi è penalizzato dai disservizi ferroviari. La consigliera ha quindi invitato Tozzi a condividere con il Partito Democratico la richiesta al Ministro Salvini di un impegno maggiore sul fronte del trasporto ferroviario.
Infine, Capirossi ha ricordato che il 20 febbraio si terrà un incontro tra gli assessori alla Mobilità delle Regioni Toscana ed Emilia-Romagna per discutere del miglioramento della puntualità dei treni e dei servizi sostitutivi su gomma in caso di soppressioni, a testimonianza dell’impegno delle istituzioni locali nel risolvere i problemi del trasporto ferroviario.