La lunga ondata di caldo anomalo sta raggiungendo il suo apice con l’ulteriore espansione sull’Italia e sull’Europa centrale dell’Anticiclone Africano, accompagnato da una massa d’aria eccezionalmente calda.
Le condizioni prevalenti di stabilità atmosferica limiteranno anche lo sviluppo dei temporali di calore nelle zone montuose, che si presenteranno solo in forma sporadica. Le temperature massime sono arrivate a valori record (articolo qui) con le aree interne, lontane dal mare, tra Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna e Emilia Romagna, oltre i 40°.
Caronte si fa sentire con temperature troppo elevate anche in quota con lo zero termico che si è portato fino alla soglia dei 5000 metri.
Nelle zone di pianura e costiere del Centro-Nord aumenteranno anche i tassi di umidità, mentre le temperature notturne si attesteranno su valori fino a 5/6 gradi oltre la norma, amplificando il disagio; vivremo, quindi, le cosiddette notti tropicali, con temperature minime diffusamente superiori ai 20-23 gradi.
Anche i mari sono più caldi della norma, con temperature superficiali tra i 28 e i 30 gradi.
La parte centrale della settimana di Ferragosto appena iniziata vedrà un leggero indebolimento dell'Anticiclone, che tuttavia non darà luogo a cambianti significativi a livello meteo-climatico.
Stando agli ultimi aggiornamenti, la situazione non cambierà in modo significativo per tutta la settimana mentre nel corso del weekend si conferma la tendenza ad una leggera attenuazione del caldo a iniziare dal Centro-Nord.
Previsione Toscana
lunedì12 agosto
Sereno in mattinata. Nel pomeriggio sviluppo di nuvolosità cumuliforme nelle zone interne; non esclusi isolati, brevi, rovesci sui rilievi appenninici.
Venti: deboli a regime di brezza.
Mari: calmi o poco mossi.
Temperature: stazionarie su valori 6-7 °C al di sopra delle medie (punte di 39-40 °C in pianura).
martedì 13 agosto
Sereno o poco nuvoloso salvo modesto sviluppo di nuvolosità cumuliforme sui rilievi nelle ore più calde della giornata. Non si escludono locali rovesci o brevi temporali pomeridiani sull'Appennino orientale.
Venti: deboli a regime di brezza.
Mari: calmi o poco mossi.
Temperature: in lieve calo, ma sempre molto al di sopra delle medie del periodo.
mercoledì 14 agosto
Poco nuvoloso con sviluppo di nuvolosità convettiva nel pomeriggio nelle zone interne.
Venti: deboli occidentali.
Mari: poco mossi.
Temperature: in ulteriore lieve calo (36-37 °C in pianura).
giovedì 15 agosto
Sereno o poco nuvoloso, addensamenti pomeridiani nelle zone interne.
Venti: deboli meridionali.
Mari: poco mossi.
Temperature: in lieve aumento le massime (38-39 °C in pianura).
Ferragosto infuocato. L'anticiclone africano mantiene la morsa del caldo
L'ondata di caldo intenso e rovente proseguirà fino alla giornata di Ferragosto, quando sarà possibile anche qualche isolato temporale.
lun 12 agosto- 918