C’è un’eccellenza ingegneristica che da più di 150 anni si occupa di produrre, manutenere, assemblare e riparare gli elementi fondamentali dell’infrastruttura ferroviaria nazionale. Sono le Officine Nazionali Armamento di Pontassieve di Rete Ferroviaria Italiana, vicino Firenze
Nel video girato per la web serie di FSNews dedicato al dietro le quinte del mondo ferroviario, in compagnia di Luigi Landi, Responsabile dell'Officina Nazionale Armamento Trenitalia ha raccontato quello che succede negli oltre 150 mila metri quadrati dell’impianto del Gruppo FS dove vengono prodotti tutti i componenti dei binari, oltre 1200 deviatoi e più di 5 mila giunti all’anno.
Nata nel 1868, l’Officina di Pontassieve nel 1905, con la nazionalizzazione delle ferrovie, entra a far parte di Ferrovie dello Stato. Oggi presso lo stabilimento lavorano più di 120 dipendenti.
Il processo produttivo è sostanzialmente suddiviso in due macroaree funzionali: una dedicata alle lavorazioni meccaniche dove vengono realizzati i semilavorati e l’altra al montaggio e all’assemblaggio dei macro componenti che vengono poi spediti in tutta Italia, sia sfruttando vettori su gomma che su ferro grazie al fatto che gli edifici che compongono il complesso delle officine sono collegati tramite un raccordo alla Stazione di Pontassieve e, da lì, alla rete ferroviaria nazionale.