
Ieri sera, 11 febbraio 2025, una grande fiaccolata ha avuto luogo a Rufina per rendere omaggio a Eleonora Guidi, la giovane donna tragicamente scomparsa, vittima di un femminicidio. La comunità si è unita in un silenzioso e commovente corteo, con un migliaio circa di partecipanti che hanno percorso le vie del paese, illuminando il buio con le fiaccole, simbolo di luce e speranza in un momento di dolore profondo.
La manifestazione è stata un segno di solidarietà e un appello alla società per porre fine alla violenza sulle donne. Un momento di raccoglimento per ricordare Eleonora e per ribadire l’importanza di non restare indifferenti di fronte a queste tragedie. I partecipanti, tra cui familiari, amici e cittadini, hanno espresso il proprio cordoglio, ma anche la determinazione a non dimenticare le vittime di violenza domestica.
La fiaccolata si è svolta in un'atmosfera solenne, con il supporto delle istituzioni locali che hanno preso parte all'iniziativa. Presenti alla fiaccolata anche i colleghi di Florence Tv che hanno elaborato un servizio della cerimonia grazie a Laura Bonaiuti.
Questo pomeriggio - 12 febbraio - alle 14.30 hanno avuto, invece, luogo i funerali presso l'Oratorio di Rufina.