
Presentazione di libri, teatro, mostre ed eventi di Carnevale. Anche questa settimana sono tante le iniziative in programma a Figline e Incisa.
Prosegue fino al 7 marzo la mostra “L’arte del mondo” presso la Galleria FIAF del Circolo fotografico Arno (via Roma 2, Figline), visitabile il martedì e il giovedì dalle 15 alle 17, il venerdì dalle 21 alle 23 o su richiesta, scrivendo a info@arnofoto.it . In esposizione foto di “spazi remoti”, dove la natura si manifesta nella sua forma più pura: desolata e grandiosa, fragile e potente. L’autore è il romano Fabrizio Fortuna, classe 1973 e appassionato d'arte (dipinge dall’età di 7 anni) e di viaggi.
Oggi - mercoledì 19 febbraio - invece, a partire dalle 21, Benedetto Lupo (pianista), Markus Stenz (direttore) e l'Orchestra della Toscana saranno protagonisti di un programma che rende omaggio a Dallapiccola nel cinquantenario della morte al Teatro Comunale Garibaldi di Figline.
Sabato 22 febbraio l’appuntamento è alle 17 al Centro sociale “Il Giardino”, dove si terrà la lettura di "La passeggiata", romanzo di Robert Walser. L'evento è curato da Angelo Australi dell’associazione “Il Giardino”, con il patrocinio del Comune.
Alle 21 della stessa data, oppure alle 16:30 di domenica 23, si torna al Garibaldi per uno degli spettacoli inseriti nella stagione di Prosa. Si tratta dell’Otello di Shakespeare, prodotto da Arca Azzurra, tradotto e adattato da Francesco Niccolini e diretto da Emanuele Gamba. Sul palco (per la prima volta) Giuseppe Cederna, nel ruolo di Iago, insieme a Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Lucia Socci, Lorenzo Carmagnini, Riccardo Naldini ed Elisa Proietti.
La settimana di eventi si chiude domenica 23 febbraio con il “Carnevale dei ragazzi”, la tradizionale sfilata dei carri, a cura dell’Oratorio Don Bosco, con partenza da via Verdi alle ore 14:30 e arrivo in piazza, dove fino all’8 marzo rimarrà allestita anche una giostra con i cavalli, in stile Belle Époque. Il Carnevale dei ragazzi è organizzato con il patrocinio e il contributo del Comune.