Proseguono i lavori per la realizzazione della nuova piscina comunale all'interno dei Giardini Dalla Chiesa. Il Consorzio Integra ha completato gli scavi e sta procedendo con la fase delle fondazioni, con l'obiettivo di completare la struttura entro la primavera del 2026.
La nuova piscina, omologata dal Coni e con una superficie di 1300 metri quadrati, sorgerà in una porzione dei giardini Dalla Chiesa, tra via Morandi e via Val D'Ossola, su una superficie totale di 13000 metri quadrati. L'opera, del valore di 5,4 milioni di euro, è finanziata per oltre metà (circa 3,3 milioni) da fondi PNRR, mentre la restante quota proviene da risorse comunali e dalla contrazione di un mutuo a interessi zero con il Credito Sportivo.
“Siamo particolarmente fieri di chiudere l’anno con due grandi cantieri in corso sul territorio comunale: le ex scuole Lambruschini, i cui lavori sono nella fase conclusiva, e la piscina comunale, nella sua fase iniziale. Si tratta di opere attesissime sul nostro territorio e realizzate anche grazie a fondi PNRR, in particolare la piscina comunale, che senza i finanziamenti europei intercettati dai nostri uffici non sarebbe mai potuta esser realizzata." ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici, Dario Picchioni.
Galleria fotografica
Picchioni ha inoltre sottolineato i vantaggi della nuova struttura rispetto all'attuale piscina. “Non solo comporterà minori consumi energetici per motivi strutturali, ma anche grazie alla produzione di energia verde tramite l’impianto fotovoltaico che sarà collocato in copertura. Inoltre, a proposito di verde, con l’ultimazione di questo nuovo impianto provvederemo anche al recupero di una porzione di giardino in via Morandi, ad oggi poco utilizzata, che si trova sul retro dell’edificio”, ha aggiunto.
La realizzazione della nuova piscina rappresenta un importante passo avanti per il miglioramento delle infrastrutture sportive del comune, con l’obiettivo di offrire spazi moderni e sostenibili per i cittadini.