OK!Valdisieve

Figline e Incisa. Successo per il campionato italiano di corsa a ostacoli "Inferno Mud 2024"

Tra i partecipanti, spicca la figura del sindaco di Figline e Incisa Valdarno, Valerio Pianigiani, che ha affrontato con entusiasmo il...

  • 63
Inferno Mud Race a Figline Valdarno Inferno Mud Race a Figline Valdarno © Comune di Figline e Incisa Valdarno
Font +:
Stampa Commenta

Si è tenuto presso lo hu Norcenni Girasole village l'Inferno Mud, una delle competizioni più attese nel panorama delle corse a ostacoli, che ha visto la partecipazione di oltre 1000 obstacle runner. Questa edizione ha avuto una particolare rilevanza, poiché ha ospitato il Campionato Italiano FIOCR Team 2024, assegnando per la prima volta i titoli a squadre, ognuna composta da tre membri.

Tra i partecipanti, spicca la figura del sindaco di Figline e Incisa Valdarno, Valerio Pianigiani, che ha affrontato con entusiasmo il percorso. Con i suoi 72 anni, Pianigiani, ex ciclista e attuale appassionato camminatore, ha voluto partecipare alla corsa per mettersi alla prova e dimostrare che “la vita è una sfida”. Affiancato dall’Assessore allo Sport Fabio Gabbrielli, ha dovuto superare vari ostacoli, tra cui fango, muri e prove d'abilità ispirate a personaggi danteschi come Giuda Iscariota e Caronte. Giunto al traguardo, Pianigiani ha dichiarato di essersi divertito nonostante la fatica, sottolineando che affrontare il ruolo di sindaco è ben più complesso di una corsa a ostacoli.

I Titoli Italiani a Squadre

L’Inferno Mud ha visto le squadre sfidarsi su un tracciato di 6 km con 18 prove. A conquistare il podio sono stati:

  • Team Inferno (maschile) con Loris Pintarelli, Jacopo Pelusi e Stefano Deavi, che hanno chiuso in 2h56'07".
  • Black Eagles Women (femminile) con Vittoria Pelloja, Laura Bellomi e Erica Mazzoni, con un tempo di 3h52'35".
  • Passione Comune (mista) con Andrea Granelli, Alice Rossino e Fabrizio Spunton, che hanno completato la gara in 2h59'43".

Le Gare Long e Short

Tra i singoli, il trentino Loris Pintarelli ha fatto la sua parte, vincendo sia nella Long Distance (12 km, 25 ostacoli) in 56'30", che nella Short Distance (3 km, 15 ostacoli) in 16'37". Nella categoria femminile, Veronica Callegari ha ottenuto un doppio successo, con tempi di 1h23'19" nella gara lunga e 24'37" in quella corta. Eccellenti prestazioni anche per Pawel Jaciw, che ha conquistato il terzo posto nella lunga distanza e il secondo nella corta, e per Maria Rosa Vona, medaglia d'argento nella lunga e bronzo nella corta.

Le classifiche si sono completate con:

  • Giammarco Germano (secondo nella 12 km, Fenix Team, 1h02'02").
  • Alice Maghetti (seconda nella 3 km, California OCR Junglers, 25'25").
  • Vittoria Pelloja (terza nella 12 km, Black Eagles, 1h28'24").
  • Raffaele Depedri (terzo nella 3 km, Black Warrior, 18'27").

Inferno Kids e Raccolta Fondi

Un momento particolarmente emozionante è stato l’Inferno Kids, un evento dedicato ai bambini dai 3 ai 12 anni, che ha non solo divertito i più piccoli ma ha anche contribuito a una raccolta fondi per il Calcit, Comitato Autonomo per la Lotta Contro i Tumori Valdarno Fiorentino. Il ricavato sarà interamente devoluto a favore di iniziative socio-sanitarie, sostenendo la prevenzione e la diagnosi precoce, oltre al supporto quotidiano per le persone malate.

Mauro Leoni, organizzatore di Inferno e presidente della Federazione Italiana OCR (FIOCR), ha espresso soddisfazione per l’ottima riuscita dell’evento, sottolineando l'intensità dell'anno passato, che ha visto anche l'organizzazione dei Campionati Europei in Trentino. Già proiettati verso la prossima stagione, l’Inferno Mud tornerà il 26-27 aprile 2025 a Cattolica per la Beach edition, mentre è previsto un altro appuntamento in Toscana l'11-12 ottobre.

Lascia un commento
stai rispondendo a