OK!Valdisieve

Un filo d'olio lungo 50 anni: partita ieri la 50esima Rassegna dell'Olio Extravergine d'Oliva di Reggello. Il ricco programma

La Rassegna, che si protrarrà per cinque giorni dal 1 al 5 novembre 2023, presenta un programma ricco di iniziative

  • 107
Olio d’oliva Olio d’oliva © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

E' ufficialmente partita ieri - 1 novembre - la cinquantesima edizione della Rassegna dell’Olio Extravergine d’Oliva di Reggello, una delle manifestazioni più longeve in Toscana.

La Rassegna, che si protrarrà per cinque giorni dal 1 al 5 novembre 2023, presenta un programma ricco di iniziative pensate per far conoscere e apprezzare il gusto e la qualità dell’olio extravergine d’oliva.
L'appuntamento annuale si è affermato come un'occasione imperdibile per gli amanti dell’Oro Verde di qualità e per chi desidera scoprire l'eccellenza delle produzioni locali. La Rassegna sarà aperta sabato 4 e domenica 5 novembre dalle ore 10 alle ore 21, mentre giovedì 2 e venerdì 3 novembre dalle ore 14 alle ore 21.

“Il 2023 è un anno speciale per il nostro comune: a febbraio abbiamo celebrato i 250 anni dalla nascita della Comunità ed ora il nostro Oro Verde di Reggello festeggia mezzo secolo di Eccellenza, un filo d’olio lungo 50 anni. Con i protagonisti della storia della Rassegna ne ripercorreremo la storia, il percorso fatto di passione identità, gusto e tradizione. Sul territorio operano 25 produttori, 6 frantoi oltre a numerosissime piccole aziende olivicole a gestione familiare. Numerose le aziende gestite da giovani, alcuni dei quali portano avanti l’attività di famiglia con impegno e dedizione” riferisce il Sindaco, Piero Giunti.

Tra gli eventi in programma, spiccano cooking-show, con la partecipazione speciale del volto noto della TV, Luisanna Messeri, che delizierà il pubblico con le sue abilità culinarie. Gli ospiti potranno godere di degustazioni guidate, passeggiate panoramiche tra gli incantevoli oliveti e visite ai suggestivi frantoi locali. Sono in calendario coinvolgenti laboratori di cucina e di ceramica per i bambini. Per gli appassionati dell’attività all'aria aperta, ci sarà un appuntamento con la pedalata in e-bike tra gli oliveti, aperta a grandi e piccini.

Spazio alla musica con il concerto dei talentuosi artisti del Coro del Maggio Musicale, e poi non mancheranno incontri culturali, cene a tema, uno spettacolo di magia a scopo benefico e un mercato dedicato ai prodotti artigianali e del territorio.
Per celebrare questo importante anniversario è stata organizzata una mostra con foto e video che ripercorrono le tante edizioni della Rassegna. Un viaggio nel passato con le testimonianze di chi ha dato vita e forma a questa meravigliosa kermesse.

Come da tradizione consolidata, gli stand dei produttori saranno disponibili per permettere ai visitatori di incontrare personalmente coloro che lavorano con passione e professionalità per creare questo straordinario prodotto, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

Il programma

Oggi - giovedì 2 novembre - al centro degli appuntamenti ci saranno i cooking show di Gola Gioconda e l’inaugurazione della mostra fotografica e della mostra di pittura degli alunni dell’indirizzo Geometri dell’ISIS Vasari Figline Valdarno. Alle ore 17 è il turno del talk: aziende produzione e qualità dell’olio.

Domani - Venerdì 3 novembre - la manifestazione sarà aperta dalla presentazione e degustazione dell’Amaro prodotto dalla farmacia Milio con foglie di olive biologiche di Reggello; a seguire la “Chiacchierata” tra Slow Food Valdisieve e Valdarno Fiorentino APS e i produttori di Reggello dal titolo “L'impatto dei cambiamenti climatici sull’ulivo” e poi i cooking show degli allievi dell’indirizzo Alberghiero ISIS Vasari Figline Valdarno, in collaborazione con il pastificio Fabbri.

Si terrà una cena a tema: “Non solo olio: il mare in rassegna”, a cura di Gastromania e in collaborazione con la Proloco di Reggello e Cascia. La sera al Teatro Excelsior lo spettacolo “Una Magia per Samedì”, curato dall’Associazione Maghi Italiani, il cui ricavato andrà a sostenere le attività dell’Associazione Amicafrica.

L’incontro sul tema “Le difficili prospettive del comparto: riflessioni  sulla campagna olearia 2023” darà il via alla giornata di Sabato 4 novembre: interverranno Roberto Ciappi, Sindaco di San Casciano e Cooordinatore Provinciale Firenze Città dell’Olio e Piero Giunti, Sindaco di Reggello. Poi,   cooking show a cura di Gola Gioconda e quelli dell’ISIS Vasari. Il secondo Tour dell’Olio ci accompagnerà all’Abbazia di Vallombrosa, alla Biblioteca antica, al Museo di Arte Sacra, con degustazione olio nuovo nell’antico refettorio.
Alle ore 17 protagonista sarà Luisanna Messeri con “Il Toscano sta su tutto”, a cura del Consorzio olio Toscano IGP. A seguire “50 anni di Rassegna tra tradizione passione e gusto” con gli allievi dell’indirizzo Alberghiero ISIS Vasari. Torna l’appuntamento per i più piccoli con il laboratorio di Cucina: “Facciamo Oil Music” dell’Associazione MaSi. Alle 21:15 il Concerto degli artisti del Coro del Maggio Musicale Fiorentino nella Chiesa di S. Iacopo.

Giornata conclusiva, Domenica 5 novembre, con il Mercato dei Nostrali, fiera di prodotti artigianali e biologici del territorio, per l’intera giornata; e poi l’escursione in e-bike alla scoperta degli olivi e dei frantoi del territorio, in collaborazione Mori eBike Futuro Elettrico. Lo Spazio Cooking sarà gestito dal Ristorante 1250, dalla massaia Silvana Poggi, da S. A. Banqueting Ricevimenti e dagli chef di Gola Gioconda, mentre l’ultimo Tour dell’Olio farà tappa alla Fattoria di Mandri e al Frantoio Pasquini. In piazza Potente si terrà l’evento “Stornelli a merenda”, a cura della Pro Loco Reggello e Cascia, alle ore 17. Sempre nel pomeriggio, in piazza Aldo Moro ci saranno i laboratori di cucina e di argilla per le bambine e i bambini. Poi la premiazione del concorso “Le Vetrine dell’Olio” a cura della Proloco di Reggello e Cascia, in collaborazione con i commercianti.

A conclusione il divertente appuntamento dei “Sindaci ai Fornelli: un piatto in Comune”.

Lascia un commento
stai rispondendo a