Fiorentina Juventus. La presentazione di Marcello Giannini, storica firma del giornalismo sportivo... © n.c.
Marcello Giannini, storica firma della Rai di Firenze e della trasmissione 90esimo minuto, ha scelto di inviare anche ad OK!Mugello questo contributo, in vista della partita Fiorentina Juventus di sabato 17 marzo.
Giannini, entrato alla Rai nel 1950, fu il commentatore storico dell'alluvione di Firenze del 1966 e, in ambito sportivo, uno dei collaboratori più conosciuti della trasmissione 90esimo Minuto.
Fu lui a commentare, nel 1969, la vittoriosa stagione Viola. Ed OK!Mugello è orgoglioso di poter presentare il suo articolo di presentazione della partita Fiorentina Juventus (al Franchi alle 20:45)
C'era una volta......
di Marcello Giannini
Leggo stamani e trasecolo: un collega si premura di scrivere che Bergonzi, l'arbitro di Fiorentina Juventus, pur avendo diretto quest'anno sempre vittorie della Juve è contestato dai bianconeri perché da quarto uomo ha fatto espellere Conte.. Questo tipo di pressione su una partita di calcio, una volta chiamato derby tra Appennino e Alpi, e quasi sempre a rischio per la rivalità arcinota tra Juve e Fiorentina, mi fa paura.
Firenze, lo ricordo, ha un tifo di trentamila innamorati che all'inizio di una notte sfilarono con i lumini in mano senza toglere una foglia da una siepe. Protestarono in sienzio contro il "palazzo" che contribuì al fallimento di Cecchi Gori con un giudice , tale Puliga, successivamente cacciato e condannato.
Mi vien voglia di dire: lasciateci tranquilli, la nostra civiltà è proprio con Dante Alighieri e non con quella dei suoi nuovi e pericolosi denigratori. Altro che razzista!
Lasciate che il tifoso soffra tranquillamente sperando di battere una nobile caduta in basso col suo silenzio strumentale, ambiguo e che trasuda arroganza gratuita. Di chi si sente padrone per antonomasia.
Firenze è garzona, sana, ed ha avuto il torto. I fiorentini colti ricordano che per farla capitale d'Italia (provvisoria prima di trasferirsi a Roma), i Savoia di Cavour, piemontesi, vennero come barbari a distruggere il centro storico con le case di Dante, Vespucci e altri grandi per fare i portici per l'allora Piazza Vittorio.
Ben venga la Juve con i suoi mentori che dovrebbero arrivare, come umilmente fece il Manzoni, a risciacquare lingua e cultura in Arno. In San Frediano, via dell'Orto.. ah, dimenticavo che era milanese.
Fiorentina col cuore in mano spera che Bergonzi, arbitro bravo, faccia come il suo omonimo, grande tenore: non stecchi proprio al Franchi. Dove il tifo ha vinto spesso l'Oscar della coreografia degli spalti o delle curve.


